Borse 18 febbraio 2021, come è andata la giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse 18 febbraio, mercati in ribasso. Piazza Affari in rosso

Borsa Milano

Borse 18 febbraio, mercati Ue in ribasso. Piazza Affari ancora una volta in rosso. Lo spread ritorna a salire.

MILANO – Borse 18 febbraio. Nuova giornata complicata per i mercati del Vecchio Continente. I listini hanno chiuso ancora una volta in rosso e lo spread ha ripreso una salita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Sebbene i leader europei avessero deciso di fornire il più ampio pacchetto di sostegno mai finanziato dal bilancio dell’Ue – il commento della Bce sul Recovery Fund, riportato da La Repubblica i progressi nell’attuazione continuano ad essere lenti e impegnativi e bisogna cambiare passo per finalizzare prontamente i piani di ripresa e resilienza dei singoli Stati“.

Borse 18 febbraio, Piazza Affari in rosso

L’effetto Draghi sembra essersi esaurito. Piazza Affari, nel giorno della fiducia alla Camera, ha registrato un rosso dell’1,11%. La maglia nera di questa seduta è stata Londra con un calo dell’1,37%. Limitano i danni sia Parigi (-0,68%) che Francoforte (-0,17%).

Un andamento condizionato dalla crescita dei sussidi per la disoccupazione negli Usa. Sono saliti a 861mila le unità contro i 763mila delle attese. Numeri che hanno portato in rosso anche Wall Street. Il Dow Jones ha perso lo 0,38%. Male anche il Nasdaq che ha lasciato per strada lo 0,72%. La giornata dei mercati si era aperta con le difficoltà dei mercati asiatici. L’unica in rialzo è stata Shanghai (+0,55%), al ritorno dopo le lunghe festività del Capodanno cinese. In ribasso Tokyo (-0,19%), Seul (-1,5%) e Hong Kong (-1,59%).

Wall Street
Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread in risalita

Le tensioni all’interno della maggioranza e il rischio di un nuovo lockdown ha portato lo spread in risalita. Il differenziale ha chiuso intorno ai 99 punti e il decennale allo 0,646%.

Il Bitcoin non ferma la sua corsa abbattendo il muro anche dei 52mila dollari. L’euro è passato di mano in leggero rialzo. La moneta europea vale 1,2092 dollari e circa 128 yen. Per quanto riguarda il petrolio, il Wti di aprile è scambiato a 61,06 dollari al barile. Bene anche il Brent (64,4 dollari).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2021 23:33

Accordo Murdoch-Google, cosa cambia tra gli editori e i giganti della tecnologia

nl pixel