Borse 18 novembre 2020, l'andamento della giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse 18 novembre, Piazza Affari chiude in positivo

Borsa Milano

Borse 18 novembre. Il vaccino porta gli indici del Vecchio Continente in positivo. Piazza Affari ha guadagnato lo 0,8 per cento.

MILANO – Borse 18 novembre. Andamento a due velocità per i mercati del Vecchio Continente in questa giornata. Inizio difficile per l’aumento dei contagi registrati in tutto il mondo. Il cambio di ritmo è arrivato nel pomeriggio dopo le notizie sui vaccini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una spinta destinata a durare per poco. L’aumento dei contagi, infatti, continua a pesare (e non poco sui listini). E le ultime due sedute della settimana rischiano di essere ancora una volta in rosso.

Borse 18 novembre

La chiusura in rosso di Wall Street ha portato a terminare la sessione in negativo Tokyo. L’indice giapponese ha lasciato per strada l’1,1%. Andamento positivo, invece, per Shanghai (+0,22%) e Hong Kong (+0,36%).

Come detto, il Vecchio Continente aveva aperto in rosso. Le notizie sui vaccini hanno portato i mercati in positivo. La migliore è stata, come nei giorni scorsi, Milano con un guadagno dello 0,8%. Una crescita più lieve per Parigi (+0,52%), Francia (+0,5%) e Londra (+0,3%).

Grafico Borsa
Grafico Borsa

Alla chiusura dei mercati del Vecchio Continente, il Dow Jones guadagna lo 0,3%, mentre il Nasdaq resta invariate. Un andamento cambiato nelle seconda parte della sessione. Il primo indice ha lasciato per strada l’1,16% e il secondo lo 0,82%.

I mercati in tempo reale

Spread sotto i 120 punti base

Lo spread è ritornato sotto i 120 punti base dopo l’apertura in rialzo. Il rendimento del decennale è dello 0,6%. Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio è ritornato a crescere. Chiusura a +1,5% per il Wti, con scadenza a dicembre, a poco meno di 42 dollari al barile. L’oro ha perso lo 0,33% a 1.879,20 dollari.

Un andamento che continua ad essere collegato al coronavirus. Nei prossimi giorni possibile un nuovo crollo, ma molto dipenderà dai numeri dei contagi in tutto il mondo. E le speranze non sembrano essere rosee.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2020 23:55

Il mercato delle auto si ferma in Italia. Le associazioni: “Rinnovare gli incentivi”

nl pixel