Borse 22 marzo, Piazza Affari guadagna lo 0,26 per cento. Lo spread chiude intorno ai 96 punti.
MILANO – Borse 22 marzo. Una prima seduta primaverile per i mercati internazionali. I timori di un possibile lockdown ha portato i listini a ribasso, ma con il passare delle ore la speranza di una ripresa nelle prossime settimane dell’economia ha portato gli indici in rialzo.
In serata, inoltre, è arrivato il via libera della Consob all’offerta dell’opa lanciata da Credit Agricole Italia su Creval. Come riportato dall’Ansa, il periodo di adesione all’offerta avrà inizio il 30 marzo e durerà fino al 21 aprile.
Borse 22 marzo, Piazza Affari in rialzo
La settimana di Piazza Affari è iniziata nel migliore dei modi. Nonostante un inizio difficile, Milano è riuscito a guadagnare lo 0,26%. La maglia rosa di questa seduta è stata Londra con un rialzo dello 0,34%. Bene anche Francoforte (+0,21%), mentre in flessione Parigi che ha perso lo 0,42%.
Andamento contrastato anche in Asia. L’unica a chiudere in positivo è stata Shanghai (+1,14%). In netta flessione, invece, Tokyo (-2,07%). Male anche Seul (-0,13%) e Hong Kong (-0,27%). Un trend che potrebbe cambiare nella seconda seduta della settimana. Il Nasdaq, infatti, ha guadagnato l’1,23%. In rialzo anche il Dow Jones con un guadagno dello 0,23%.
Spread stabile, euro leggermente in rialzo
Per lo spread una giornata stabile. Il differenziale ha chiuso in area 96 punti, con il rendimento del decennale dello 0,645%. Andamento in leggero rialzo rispetto alla scorsa settimana. La moneta europea è passata di mano a 1,193 dollari e 129,71 yen.
Per quanto riguarda il petrolio, il prezzo del gregge ha continuato la sua flessione iniziata nella scorsa settimana. Il contratto Wti, in scadenza a maggio, ha registrato una chiusura intorno ai 61,18 dollari al barile. Il Brent si è posizionato intorno a 64,19 dollari. Un trend destinato a cambiare nei prossimi giorni soprattutto in caso di una riduzione delle restrizioni in tutto il mondo.