Borse 24 giugno 2021, come è andata la giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse 24 giugno, mercati in ripresa. Milano guadagna quasi il 2 per cento

Grafico Borsa

Borse 24 giugno, mercati in ripresa dopo un inizio di settimana difficile. Lo spread chiude in calo.

MILANO – Borse 24 giugno. Una penultima seduta in ripresa per i mercati dopo una prima parte di settimana molto complicata per l’inflazione. Il calo della disoccupazione negli Usa (anche se i numeri restano sopra le aspettative n.d.r.) e la ripresa economica che sta avvenendo in tutto il mondo sono sicuramente segnali positivi soprattutto in ottica futura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nelle prossime settimane dovrebbero esserci ulteriori segnali di miglioramento dal punto di vista economico, ma la ripresa continua ad essere incerta e condizionata da possibili stop dovuti alle varianti. Per questo motivo l’autunno potrebbe essere fondamentale per mettersi alle spalle la pandemia.

Borse 24 giugno, Milano ‘maglia rosa’

Milano è stata la migliore in questa seduta. Piazza Affari ha registrato un guadagno dell’1,38%. L’unica a tenere il passo dell’indice italiano è stata Parigi con il guadagno dell’1,24%. Sotto l’unità, invece, Londra e Francoforte che hanno avuto una crescita rispettivamente dello 0,6% e dello 0,85%.

La giornata si era aperta con il trend positivo dei mercati asiatici. La migliore è stata Seul (+0,3%). Bene anche Hong Kong (+0,14%) e Shanghai (+0,1%), mentre Tokyo per questa seduta ha chiuso invariata. Un trend che potrebbe essere confermato anche nell’ultima seduta. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,95% e il Nasdaq lo 0,65%.

Wall Street
Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread in leggero calo

Per lo spread una nuova giornata in calo. Il differenziale ha chiuso in area 104 punti base con il decennale che si è assestato allo 0,87%. Per l’euro una seduta in leggero rialzo rispetto alla sessione di mercoledì. La moneta europea è passata di mano a 1,19 dollari e 132,18 yen.

Per quanto riguarda il petrolio, invece, una giornata in leggero rialzo dopo un inizio molto soft anche per le indicazioni dell’Opec. Il contratto Wti in scadenza a luglio ha guardato lo 0,18% passando di mano a 73,21 dollari. In leggera crescita anche il Brent a 75,32 dollari al barile (+0,17%).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2021 23:34

Caso Whirlpool, licenziamenti al via dall’1 luglio

nl pixel