Borse 24 giugno, mercati in ripresa. Milano guadagna quasi il 2 per cento

Borse 24 giugno, mercati in ripresa. Milano guadagna quasi il 2 per cento

Borse 24 giugno, mercati in ripresa dopo un inizio di settimana difficile. Lo spread chiude in calo.

MILANO – Borse 24 giugno. Una penultima seduta in ripresa per i mercati dopo una prima parte di settimana molto complicata per l’inflazione. Il calo della disoccupazione negli Usa (anche se i numeri restano sopra le aspettative n.d.r.) e la ripresa economica che sta avvenendo in tutto il mondo sono sicuramente segnali positivi soprattutto in ottica futura.

Nelle prossime settimane dovrebbero esserci ulteriori segnali di miglioramento dal punto di vista economico, ma la ripresa continua ad essere incerta e condizionata da possibili stop dovuti alle varianti. Per questo motivo l’autunno potrebbe essere fondamentale per mettersi alle spalle la pandemia.

Borse 24 giugno, Milano ‘maglia rosa’

Milano è stata la migliore in questa seduta. Piazza Affari ha registrato un guadagno dell’1,38%. L’unica a tenere il passo dell’indice italiano è stata Parigi con il guadagno dell’1,24%. Sotto l’unità, invece, Londra e Francoforte che hanno avuto una crescita rispettivamente dello 0,6% e dello 0,85%.

La giornata si era aperta con il trend positivo dei mercati asiatici. La migliore è stata Seul (+0,3%). Bene anche Hong Kong (+0,14%) e Shanghai (+0,1%), mentre Tokyo per questa seduta ha chiuso invariata. Un trend che potrebbe essere confermato anche nell’ultima seduta. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,95% e il Nasdaq lo 0,65%.

Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread in leggero calo

Per lo spread una nuova giornata in calo. Il differenziale ha chiuso in area 104 punti base con il decennale che si è assestato allo 0,87%. Per l’euro una seduta in leggero rialzo rispetto alla sessione di mercoledì. La moneta europea è passata di mano a 1,19 dollari e 132,18 yen.

Per quanto riguarda il petrolio, invece, una giornata in leggero rialzo dopo un inizio molto soft anche per le indicazioni dell’Opec. Il contratto Wti in scadenza a luglio ha guardato lo 0,18% passando di mano a 73,21 dollari. In leggera crescita anche il Brent a 75,32 dollari al barile (+0,17%).