Borse 24 novembre, mercati europei in rialzo. Tokyo ha chiuso con un guadagno del 2,03 per cento.

MILANO – Borse 24 novembre. Dopo la chiusura dei debole della prima giornata della settimana, i mercati provano una risalita importante sulla spinta arrivata dagli Usa con la nomina di Yellen al Tesoro.

Borse 24 novembre, Piazza Affari apre in rialzo

La chiusura in positivo di Wall Street ha portato in rialzo quasi tutti i mercati asiatici. Tokyo ha registrato un guadagno del 2,03% e Hong Kong dello 0,3%. L’unica a terminare la seduta in rosso è stata Shanghai (-0,34%).

Chiusura in rialzo anche nel Vecchio Continente. La Maglia Rosa è sempre Milano (+2,1%). Bene anche Francoforte (+1,26%), Parigi (+1,21%) e Londra (+1,53%).

Borsa Milano
Borsa Milano

Bene anche Wall Street. La nomina di Janet Yellen al Tesoro ha portato il Dow Jones ai massimi dai diversi anni. Chiusura più o meno sugli stessi livelli per i due indici più importanti. Il Dow Jones ha registrato un rialzo dell’1,54%, mentre il Nasdaq ha avuto una crescita dell’1,31%.

I mercati in tempo reale

Spread in area 111 punti

Continua la discesa dello spread. Il differenziale ha chiuso la giornata in area 111 punti di base, con il rendimento decennale allo 0,57%. Chiusura in rialzo per l’euro. La moneta europea è passata di mano a 1,1875 dollari e 124,25 yen. In crescita anche il biglietto verde che ha registrato una chiusura a 104,65 yen.

Per quanto riguarda le materie prime, il petrolio ha ripreso a correre. In Europa il Brent ha avuto un rialzo del 4,18% a 44,86 dollari. Bene anche il Wti, con scadenza, a gennaio. Il prezzo del barile, per la prima volta dallo scorso marzo, è ritornato sopra i 45,18 dollari con un incremento del 4,8% rispetto al giorno precedente. Numeri che lasciano ben sperare per il futuro, ma il rischio di nuove chiusure potrebbero frenare gli ottimismi di queste ultime ore dovute al vaccino e alla squadra di Biden.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
borse 24 novembre economia Piazza Affari Wall Street

ultimo aggiornamento: 24-11-2020


Dpcm Natale, niente deroghe a bar e ristoranti: verso la conferma della chiusura alle 18

Sciopero nazionale dei trasporti, si fermano treni e mezzi pubblici locali