Borse 24 settembre, Piazza Affari chiude la settimana in calo

Borse 24 settembre, Piazza Affari chiude la settimana in calo

Borse 24 settembre 2021, Piazza Affari chiude la settimana in calo. Spread in rialzo a 100 punti.

MILANO – Borse 24 settembre 2021, ultima seduta della settimana per i mercati europei in calo con un cambio di passo in negativo dopo l’apertura di Wall Street.

Le incertezze restano diverse e negli ultimi giorni il caso di Evergrade potrebbe mettere a serio rischio la ripartenza dell’economia. Ma la presidente della Bce in un’intervista riportata da La Repubblica ha cercato di tranquillizzare gli investitori sicuramente preoccupati dalla crisi del colosso asiatico: “Al momento – ha detto Christine Lagarde quello a cui stiamo assistendo è a un impatto e una esposizione limitata alla Cina. Non posso parlare degli Stati, ma in Europa l’esposizione al momento è limitata“.

Piazza Affari chiude la settimana in negativo

Chiusura della settimana in negativo per Milano. Piazza Affari ha perso lo 0,43%. La peggiore del Vecchio Continente è stata Parigi che ha lasciato per strada lo 0,95%. Male anche Francoforte (-0,72%) e Londra (-0,3%).

Andamento contrastato anche in Asia. La migliore è stata Tokyo con un guadagno del 2,06%. Male tutti gli altri indici: Hong Kong ha perso l’1,45%, Seul lo 0,07% e Shanghai lo 0,8%. Settimana chiusa mista a Wall Street dopo una apertura non sicuramente positiva. Il Dow Jones è riuscito a guadagnare lo 0,10%, mentre il Nasdaq ha perso lo 0,03%.

Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread in rialzo

Ritorna in rialzo lo spread. La chiusura del differenziale è avvenuta intorno ai 101 punti con il decennale che si è assestato allo 0,78%. L’euro si è confermato più o meno stabile in questa ultima seduta della settimana. La moneta europea è passata di mano a 1,1715 dollari e 129,67 yen. Per quanto riguarda il petrolio, invece, il contratto Wti ha perso lo 0,56% chiudendo intorno ai 72 dollari al barile.