Borse 25 gennaio 2021, la giornata dei mercati mondiali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse 25 gennaio, la settimana si apre in rosso. Milano perde l’1,58 per cento

Borsa

Borse 25 gennaio, la settimana dei mercati si apre in rosso. Preoccupano la crisi di governo e la risalita dei contagi.

MILANO – Borse 25 gennaio. Apertura della settimana in rosso per i mercati. A pesare sull’andamento dei listini italiani la crisi di governo e su quelli europei la risalita dei contagi e le possibili restrizioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza coronavirus che ha aumentato il peso del fisco sulle famiglie rispetto alle imprese. Le imposte sui redditi di individui e famiglie pesano per il 27,5% delle entrate totali, mentre quelle sui redditi delle imprese si fermano al 4,6%. Questo sbilanciamento è condiviso con la totalità dei paesi europei, ma un gap superiore a 20 punti si regista, oltre che in Italia, solo in Danimarca, Finlandia, Svezia e Lettonia“, le parole dell’Istat in audizione alla Camera, riportate dall’Ansa.

Borse 25 gennaio, Piazza Affari in rosso

E’ stata una giornata complicata per le Borse europee. Milano ha perso per strada l’1,58%. Peggio di Piazza Affari ha fatto Francoforte (-1,62%), in scia Parigi (-1,57%). La Maglia Rosa di questa giornata è stata Londra con un rosso dello 0,8%.

La prima giornata della settimana dei mercati sera chiusa con un buon andamento dei listini asiatici. Tokyo ha guadagnato lo 0,67%. Meglio Hong Kong (+2,4%) e Seul (+2,19%). In scia Shanghai (+0,48%). A Wall Street andamento contrastato. Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,69%, il Dow Jones perso lo 0,12%.

Wall Street
Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread stabile

Spread stabile per un possibile Conte ter. Il differenziale, che potrebbe ritornare a correre dopo la notizia delle dimissioni del premier, ha chiuso in area 122 punti base. Il decennale italiano è ritornato sotto lo 0,7%. Per l’euro una giornata negativa. La moneta europea è passata di mano a 1,2118 dollari e 125,81 yen.

Per quanto riguarda le materie prime, il contratto Wti ha perso lo 0,3% chiudendo a 52 dollari al barile. Un andamento incerto che sembra essere destinato a continuare nelle prossime settimane per l’emergenza coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2021 23:42

Iniziato il Davos 2021. Il summit per la prima volta si tiene in versione digitale

nl pixel