Borse 27 ottobre, chiusura in negativo per i listini europei. Tokyo lascia per strada lo 0,04%.
MILANO – Borse 27 ottobre. I mercati hanno tentato (inutilmente) un rimbalzo dopo la giornata di apertura negativa. L’aumento dei contagi, i rischi di un nuovo lockdown e il mancato accordo negli Usa tra repubblicani e democratici sugli stimoli continuano a pesare sui listini mondiali. Gli indici chiudono in rosso, con la settimana che si preannuncia molto complicata. .
Borse 27 ottobre
La giornata si è aperta con il rosso dei mercati asiatici. L’unico in positivo è stato Shanghai. L’indice cinese ha guadagnato lo 0,1%. Chiusura in rosso, invece, sia per Tokyo (-0,04%) che per Hong Kong (-0,54%).
Dopo un inizio positivo, i mercati del Vecchio Continente hanno chiuso in negativo. Male Parigi che ha lasciato per strada l’1,77%. Leggermente meglio anche se sempre in rosso Milano (-1,51%) e Londra (-1,09%). Il migliore è stato Francoforte con una perdita dello 0,97%.
Chiusura contrastata per Wall Street. Al termine della sessione, il Dow Jones ha ceduto lo 0,80%. Andamento completamente opposto, invece, per il Nasdaq, registrando una crescita dello 0,64%.
Poco mosso lo spread, oro in rialzo
Poco mosso lo spread in questa seconda giornata dei mercati. Il differenziale si è fermato a 131 punti base, con il rendimento del decennale intorno allo 0,7%. Nella giornata il Tesoro ha collocato 750 milioni di euro di Btp a 5 anni. Questi sono stati indicizzati all’inflazione a rendimento lordo di -0,15% e 2,5 miliardi di euro di Ctz. Scadenza fissata a settembre 2020, con rendimento di -0,265% per 2,5 miliardi di euro.
Per quanto riguarda le materie prime, il petrolio riprende la sua crescita. Il Brent (consegna a dicembre) ha guadagnato 58 centesimi, terminando la seduta a 41,03 dollari. Meglio il Wti che ha chiuso a 39,25 dollari (68 centesimi). Continua la crescita l’oro. Il metallo (consegna immediata) ha avuto un rialzo dello 0,25%, terminando la seduta a 1.910 dollari l’oncia.