Borse 28 ottobre 2020, l'andamento della giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse 28 ottobre, mercati a picco: Piazza Affari perde il 4,06 per cento

Borsa

Borse 28 ottobre. I mercati in rosso per la paura di nuovi lockdown. Piazza Affari lascia per strada oltre il 4%.

MILANO – Borse 28 ottobre. Nuova giornata molto difficile per i mercati. Le parole del premier Conte e le decisioni di altri Paesi sul lockdown pesano sui listini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una chiusura in negativo nel Vecchio Continente. Seduta negativa per gli indici europei, con il rischio di continuare anche nei prossimi giorni con lo stesso andamento.

Borse 28 ottobre

La chiusura contrastata di Wall Street ha portato ad un andamento incerto. Tokyo ha perso lo 0,29%. Anche Hong Kong ha terminato la seduta in rosso (-0,4%). L’unica a segnare il rialzo è Shanghai (+0,8%).

Il rischio di un nuovo lockdown manda k.o. Piazza Affari. Milano al termine della seduta ha lasciato per strada il 4,06%. L’indice italiano non è stato il peggiore, con Francoforte che ha registrato un rosso del 4,17%. Londra, invece, ha perso il 2,55%. -3,37% per Parigi.

Borsa Milano
Borsa Milano

L’aumento dei contagi e il rischio di un nuovo lockdown continua a pesare anche su Wall Street. Il Dow Jones ha registrato un crollo del 3,43%. Male anche il Nasdaq (-3,73%).

I mercati in tempo reale

Risale lo spread

Le paure dei mercati portano lo spread a risalire. Il differenziale ha chiuso intorno ai 140 punti, con il tasso di rendimento a 0,77%. In calo, invece, l’euro. La moneta passa di mano a 1,1783 dollari e 122,82 yen.

Per quanto riguarda le materie prime, il petrolio ritorna in rosso. Il contratto Wti ha perso oltre 5 punti percentuali chiudendo la giornata a 37,35 dollari.

Il coronavirus e il crollo dei mercati

Il rischio di un nuovo lockdown continua a pesare sui mercati. Si prospetta una chiusura di settimana molto complicata per i listini. Il confinamento in Francia potrebbe portare ad un crollo ancora maggiore (soprattutto di Parigi). La speranza degli altri è di avere un rimbalzo dopo i diversi miliardi bruciati nella terza seduta dei mercati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2020 22:40

Cassa depositi e prestiti, via libera all’offerta per Autostrade per l’Italia

nl pixel