Borse 5 novembre 2020, l'andamento della giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse 5 novembre, mercati in rialzo. Spread sotto i 130 punti

Borsa Milano

Borse 5 novembre, mercati in rialzo. Piazza Affari guadagna l’1,96%.

ROMA – Borse 5 novembre. Nuova giornata nell’incertezza per i mercati tra elezioni americane ed emergenza coronavirus. La chiusura nel Vecchio Continente è stata positiva e i numeri potrebbero rafforzarsi in caso di conferma della vittoria di Joe Biden.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Borse 5 novembre, Piazza Affari in positivo

Chiusura in positivo per i mercati asiatici. La spinta di Wall Street ha portato tutti gli indici in rialzo. Il migliore è stato Hong Kong con un rialzo del 3,11%. Bene anche Seult (+2,4%), Shanghai (+1,3%) e Tokyo (+1,73%).

Un trend registrato anche nel Vecchio Continente. Al termine degli scambi Piazza Affari ha registrato l’1,96%. Un rialzo che ha permesso a Milano di guadagnare l’8% nel giro di tre sedute. In positivo anche gli altri indici: Parigi (+1,26%), Madrid (+2,1%) e Francoforte (+1,83%).

Borsa Milano
Borsa Milano

L’incertezza del voto non spaventa Wall Street. Nasdaq si conferma in positivo con una chiusura a 2,59%. In rialzo anche Dow Joens (+1,95%).

I mercati in tempo reale

Spread sotto i 130 punti

Continua l’andamento stabile dello spread. Il differenziale si attesta intorno ai 125 punti con il decennale stabile allo 0,63%.

Per quanto riguarda le materie prime, il petrolio è passato di mano a 38,63 dollari (-1,33%) e il Brent a 40,85 dollari (-0,92%).

Mef, si riducono le entrate tributarie

In una nota il Mef ha reso noti i dati delle entrate tributarie del periodo gennaio-settembre. La cifra complessiva ammonta a 303.498 milioni di euro, segnando una riduzione di 21.327 milioni di euro rispetto all’anno precedente.

La variazione negativa – si precisa nel comunicato – riflette sia il peggioramento congiunturale sia le misure adottate dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria […]“.

Numeri destinati a peggiorare anche nell’ultimo trimestre. Gli sforzi da parte dell’esecutivo per salvaguardare l’economia sono diversi. La speranza da parte della maggioranza è di uscire il prima possibile dalla pandemia per iniziare a guardare al futuro con maggiore fiducia e, soprattutto, partire con la ripresa economica e sociale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2020 23:35

Recovery Fund, accordo Parlamento e Consiglio Ue sullo stato di diritto

nl pixel