Borse 9 luglio 2021, come è andata la giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse 9 luglio, i mercati Ue rimbalzano: Milano in positivo

Borsa Milano

Borse 9 luglio, i mercati Ue rimbalzano dopo il crollo per i timori dovuti alla variante Delta. Milano in positivo.

MILANO – Borse 9 luglio. Una chiusura di settimana in positivo per i mercati Ue dopo le difficoltà registrate nella seduta di giovedì per la variante Delta. L’aumento dei contagi in quasi tutto il Vecchio Continente e la possibile reintroduzione di misure restrittive per evitare un possibile rialzo della pressione sui servizi sanitari continua ad essere una incognita importante per quanto riguarda gli indici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le prossime due settimane saranno fondamentale anche in vista della chiusura di agosto. Da capire come si comporteranno i mercati in questo periodo prima di un settembre che sarà fondamentale per cercare di ritornare alla normalità.

Borse 9 luglio, Piazza Affari in positivo

Dopo un giovedì ‘nero’ per i mercati, in Europa c’è stato un rimbalzo importante. La migliore è stata Parigi con una crescita del 2,07%. Un aumento più cauto anche se importante per gli altri indici: Milano ha guadagnato l’1,67%, Londra l’1,31% e Francoforte l’1,75%.

Continuano, invece, le difficoltà in Asia. L’unica a terminare la seduta in rialzo è stata Hong Kong con una crescita dello 0,75%. In rosso, invece, tutti gli altri: Shanghai (-0,04%), Seul (-1,07%) e Tokyo (-0,67%). Un trend che potrebbe cambiare nella seconda parte di luglio e nella prima seduta della prossima settimana vista la chiusura in positivo a Wall Street: il Dow Jones ha guadagnato l’1,30% e il Nasdaq lo 0,98%.

Wall Street
Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread in calo

Ritorna in calo, invece, lo spread. Il differenziale ha terminato la seduta in area 105 punti, con il rendimento decennale che si è assestato allo 0,76%. Per quanto riguarda l’euro, invece, una giornata in rialzo. La moneta europea ha guadagnato lo 0,2% passando di mano a 1,1869 dollari e 130,73 yen. In crescita anche il petrolio. Il contratto Wti ha guadagnato il 2,4% terminando la giornata a 74,4 dollari al barile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2021 22:43

Istat, nel 2020 il reddito disponibile delle famiglie si è ridotto di 32 miliardi

nl pixel