Piano cashback, la bozza del decreto decisa dal Governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Piano cashback, due superpremi da 1.500 euro. Minimo 50 transazioni per il rimborso

Soldi euro

La bozza del decreto per il piano cashback: 50 transazioni per poter partecipare ai rimborsi.

ROMA – E’ stata consultata dall’Ansa la bozza del decreto dedicato al piano del cashback. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa, i rimborsi saranno ogni sei mesi (luglio 2021, gennaio 2022 e luglio 2022) e ci saranno due super premi da 1.500 euro per le prime 100mila persone che totalizzeranno il maggior numero di transazioni digitale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per poter prendere parte al programma dovranno essere effettuate un minimo di 50 transazioni a semestre. Il rimborso potrà arrivare a 150 euro, su un tetto massimo di 1500 euro nel periodo compreso. “Sono vietati – si legge nel provvedimento – i frazionamenti artificiosi dei pagamenti riferibili al medesimo acquisto presso lo stesso esercente“.

Piano Cashback, quando parte

L’inizio del piano cashback è previsto per dicembre. Il mese dedicato agli acquisti natalizi sarà utilizzato per sperimentare la misura e serviranno almeno dieci transazioni per poter accedere al rimborso, previsto a febbraio 2020. Per prendere parte al programma si deve essere maggiorenni e scaricare l’App Io.

Il progetto Italia Cashless

Per recuperare il gap con gli altri Paesi sul pagamento elettronico, il governo Conte nell’ottobre 2019 ha dato il via libera al progetto Italia Cashless. Un progetto fondamentale anche per cercare di mettere fine all’evasione fiscale.

Una misura che ha come obiettivo cambiare le abitudini degli italiani sui pagamenti e spingere i cittadini ad effettuare acquisti con la carta di credito e non con il contante. E per farlo la maggioranza ha deciso di inserire alcuni bonus che entreranno in vigore a tutti gli effetti dal prossimo 1° dicembre 2020.

Conte: “Piano cashless per modernizzare il Paese”

Sul piano cashless è intervenuto anche il premier Conte durante la conferenza stampa di presentazione della manovra: “Il piano Italia cashless partirà da dicembre. E’ una ulteriore spinta per modernizzare il nostro Paese […]. Il cashback consentirà rimborsi fino al 15% dei soldi spesi e un superpremio fino a 3mila euro per chi userà la carta […]“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2020 15:25

Lombardia chiede il coprifuoco e chiusura di centri commerciali nel fine settimana. Sì di Speranza a misure restrittive

nl pixel