Dal reddito di emergenza al bonus vacanze, la bozza del decreto rilancio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dal reddito di emergenza al bonus vacanze, la bozza del decreto rilancio

Roberto Gualtieri

Dal reddito di emergenza al rinvio per la sugar e plastic tax: la bozza del decreto rilancio.

ROMA – In attesa del Consiglio dei ministri, è pronta la bozza del decreto rilancio. Si tratta di un maxi provvedimento di 258 articoli per salvaguardare le aziende ma anche rilanciare l’economia italiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lavoro e indennità

Per quanto riguarda il lavoro sono diverse le misure inserite in questo provvedimento. Prorogata la cassa integrazione di 12 settimane e non di 18, come era stato ipotizzato inizialmente. Esteso anche lo stop ai licenziamenti a cinque mesi.

In questa voce sono presenti anche i lavoratori domestici che avranno diritto ad una indennità compresa tra 400 e 600 euro. Previsto anche un incremento de fondo dello spettacolo che dagli 80 ai 230 milioni di euro. Aperta la discussione sulla possibilità di diminuire le ore di lavoro. Il Pd ha messo sul tavolo una proposta di 30 ore settimanali per consentire un aumento dell’occupazione.

Imprese, fondi speciali e bollette

Il decreto Rilancio prevede un passaggio anche sulle imprese con proposte di intervento a favore delle startup con 150 milioni di euro. 200 quelli previsti per il settore aereo con Alitalia che vedrà una partecipazione da parte del Mef con una cifra pari a 3 miliardi di euro.

Previsto uno stanziamento di 600 milioni di euro per ridurre il peso delle bollette elettriche di mesi aprile-giugno per le piccole attività produttive e commerciali. Inoltre, nel provvedimento saranno inseriti dei contributi a fondo perduto destinate alle imprese. Sempre in sostegno delle aziende un credito d’imposta fino al 60% dell’affitto per le imprese con ricavi o compensi non superiori ai 5 milioni di euro. Confermato anche il rinvio al 2021 di plastic e sugar tax.

euro
euro

Famiglia, bonus e fondo per i centri estivi

Il bonus baby sitting salirà da 600 a 1.200 euro. Inserto nel decreto un fondo da 150 milioni di euro per il potenziamento dei centri estivi mentre sono 370 i soldi messi a disposizione per la riapertura delle scuole.

Turismo, credito vacanze fino a 500 euro

Il Governo ha deciso di stabilire un bonus vacanze fino a 500 euro. La misura sarebbe di 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone e 150 per una persona.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2020 21:38

Nel nuovo decreto incentivi per il car sharing e bonus per biciclette e monopattini

nl pixel