La bozza del ministero dell'Istruzione sulla scuola: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, niente quarantena per un caso positivo in classe. Le nuove regole anti-Dad non convincono i sindacati

Scuola - Liceo

La bozza del Ministero dell’Istruzione sulla scuola: possibile l’eliminazione della quarantena in caso di un solo positivo in classe.

ROMA – E’ pronta la bozza del Ministero dell’Istruzione per cambiare le regole sulla scuola dopo un confronto con il Dicastero della Salute, delle Regioni e dell’Iss. Nel documento, anticipato da La Repubblica e citato dall’Ansa, è precisato che in caso di un solo positivo in classe non scatta la quarantena, ma sorveglianza con test e subito dopo tutti possono tornare in classe se negativi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’isolamento, secondo sempre questa bozza, dovrebbe scattare dal secondo o terzo caso. In questa situazione si dovranno rispettare i giorni di quarantena (ancora da decidere quanti) e poi ritornare in presenza.

Le regole da 0 a 6 anni

Non cambiano, invece, le regole da 0 a 6 anni. Per questi bambini la bozza prevede l’isolamento anche con un caso vista l’assenza della mascherina. E’ in corso, invece, un ragionamento dai 6 ai 12 anni. In questo caso in classe si utilizza il dispositivo di protezione e si sta valutando la possibilità di accorciare l’isolamento oppure di adottare lo stesso provvedimento messo in campo per i più grandi.

Le valutazioni sono ancora in corso e la bozza nei prossimi giorni sarà pubblicata per dare delle nuove linee guida sul ritorno in classe più normale possibile dopo due anni complicati.

Scuola - Liceo
Scuola

I dubbi dei sindacati

Le nuove regole non sembrano convincere pienamente i sindacati. La segretaria della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, ha parlato di “possibile violazione da parte della privacy da parte del dirigente o degli addetti di controllo degli istituti“.

La scuola verso la normalità

La scuola è sempre più verso la normalità. Il ministro Bianchi continua a lavorare per cercare di allentare le restrizioni in classe e la quarantena. I contatti con il Cts e le Regioni sono continui per arrivare ad una soluzione in tempi brevi. Il primo passo dovrebbe essere quello di eliminare l’isolamento in caso di un solo positivo. Successivamente si valuterà la possibilità di togliere la mascherina in classe per tutti gli studenti che sono vaccinati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2021 19:48

Omicidio a Catania, uomo senza vita trovato in un garage

nl pixel