La bozza del piano Ue sulla Green Economy: ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dalle auto elettriche alla neutralità climatica: la bozza del piano Ue per la Green Economy

Ursula von der Leyen

E’ stata svelata la bozza del piano Ue per la Green Economy. Linee guida che hanno come principio cardine l’efficienza energetica.

BRUXELLES (BELGIO) – E’ pronta la bozza del piano Ue per la Green Economy. Si tratta, come scrive l’Agi, di linee guida che hanno come principale obiettivo quello dell’efficienza energetica attraverso l’utilizzo della tecnologia che garantiscono il maggior risparmio possibile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nei prossimi anni si proseguirà con l’eliminazione dei combustibili fossili, compreso il gas naturale, e portati a non più del 20% del mix di energia totale entro il 2050.

180 miliardi per l’idrogeno

Un capitolo di questo piano è dedicato alla produzione d’idrogeno con l’Unione Europea pronta a mettere sul piatto una cifra pari a 180 miliardi. Si tratta di un piano a lungo periodo con il primo obiettivo da raggiungere che è quello di una produzione di 10 milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile entro il 2020.

Neutralità climatica

L’altro capitolo del piano è dedicato alla neutralità climatica. L’Unione Europea si è posta come obiettivo di eliminare quasi completamente il gas naturale che, come si legge nel testo anticipato dall’Agi, entro il 2050 dovrà contare solo il 20% del totale. Il restante 80% dovrà essere coperto da gas rinnovabili come l’idrogeno verde.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

Auto elettriche

Nel piano c’è un capitolo dedicato anche al mondo dei motori. Entro il 2050 l’Unione Europea prevede l’utilizzo di almeno una automobile su due elettrica con il prezzo che dovrebbe competere con quelle a benzina introno al 2025.

La percentuale, secondo quanto previsto da Bruxelles, dovrebbe essere il 7% del totale entro il 2030 e almeno il 50% nel 2050. E’ stato ipotizzato anche una stima più ottimistica del 75% entro i prossimi 30 anni, ma non sarà semplice raggiungere questa stima. Un percorso che dovrà essere iniziato immediatamente per riuscire a rispettare il cronoprogramma che è stato fissato dall’Unione Europea con questo piano per la Green Economy.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2020 8:04

Formula 1, bis in Austria: orari e info streaming

nl pixel