Brabus B25: grinta da vendere

5 paesi low cost dove rifarsi una vita

Il preparatore tedesco ha presentato i nuovi kit per potenziare e rendere più aggressiva la Mercedes Classe C Wagon.

Per chi apprezza l’eleganza delle Mercedes ma ama farsi notare, in qualunque occasione, il preparatore Brabus offre una serie di kit estetici e tecnici di sicuro effetto. L’ultima proposta in ordine di tempo riguarda la Classe C wagon, incattività da numerosi dettagli. A Botrop hanno messo a punto vari programmi per rendere più aggressivo l’aspetto della paciosa famigliare tedesca: comprendono appendici aerodinamiche, modifiche di stile, maxicerchi in lega sino a 20 pollici, oltre naturalmente a vari step di tuning per i motori a benzina e diesel. Le proposte variano anche in funzione dell’allestimento della vettura da modificare (Avantgarde, Exclusive, AMG Line).

La B25 delle foto, per esempio, di partenza era una C 250 a benzina AMG Line. Al suo muso è stato aggiunto uno spoiler anteriore di nuovo disegno, dipinto in grigio titanio che non ha solo una funzione estetica ma anche aerodinamica: è stato studiato per ottenere una maggiore stabilità dell’avantreno alle velocità elevate. Specifici sono anche il diffusore posteriore e i quattro scarichi cromati. Le ruote previste sono del tipo monoblocco e si possono scegliere in varie misure (18″, 19″, 20″): quelle della foto sono delle 8.5Jx20 all’anteriore e delle 9.5Jx20 al posteriore, rispettivamente con gomme 225/35 ZR 20 e 255/30 ZR 20 (l’offerta comprende delle Continental, delle Pirelli e delle Yokohama).

La cura Brabus ha interessato le sospensioni, con un nuove molle e un set up rivisto, in collaborazione con la Bilstein: rispetto a quello della Classe C di serie l’assetto è più basso di ben 3 cm. In listino ci sono anche delle sospensioni regolabili in base alle esigenze del pilota. Per quel che riguarda i motori tutti i kit sono garantiti per 100.000 km. Sulla B25 è prevista una centralina con mappatura specifica che permette di guadagnare 34 cv di potenza e 50 Nm di coppia, per un totale di 245 cv e 400 Nm. Così preparata la Classe C wagon accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi (con un guadagno di 3 decimi sul modello standard) e raggiunge una velocità massima che continua a essere limitata elettronicamente a 250 km/h.

La trasformazione della C250 in B25 ha interessato anche l’interno della vettura. Non si tratta di stravolgimento quanto di una cura estetica. Nell’abitacolo si notano la pedaliera in alluminio e i tappetini specifici, ma è possibile installare anche un nuovo tachimetro con scala sino a 340 km/h e sono disponibili rivestimenti lussuosi per i sedili, sia in Alcantara sia in pelle di qualità elevata. Completano il quadro del tuning il battitacco Brabus e le sicure delle portiere brandizzate.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 27-03-2015

Redazione News Mondo