A causa del maltempo un aereo pieno di turisti è precipitato nella foresta amazzonica: si registrano 14 morti.
Drammatico incidente accaduto in Brasile, dove un aereo diretto a Barcelos è precipitato fatalmente in Amazzonia. Le autorità locali hanno confermato la morte di tutti i 14 passeggeri, che avevano prenotato una battuta di pesca nella città d’arrivo.
L’incidente aereo
L’aereo leggero, un Embraer EMB-110 “Bandeirante” turboelica, era partito dall’aeroporto di Manaus – capitale dello Stato di Amazonas – per giungere nel distretto di Barcelos, dove i passeggeri avrebbero preso parte ad una battuta di pesca.
A pochi metri dalla destinazione però, il velivolo si è drammaticamente schiantato contro la foresta amazzonica. Le cause sono ancora da accertare, ma si presume che a causare l’incidente sia stato il maltempo.
Il segretario alla sicurezza dello Stato di Amazonas, Vinicius Almeida, in una conferenza stampa ha dichiarato che il pilota stava viaggiando sotto una pioggia battente con scarsa visibilità. Pare infatti che abbia inavvertitamente iniziato ad atterrare a metà pista, ma il velivolo ha esaurito la pista di atterraggio e si è schiantato.
Il bilancio delle vittime
Come riferisce Edson Mendes, sindaco di Barcelos, a bordo del velivolo viaggiavano 14 persone compresi i due membri dell’equipaggio. Tutti sono deceduti a seguito dell’impatto.
Il governatore dello Stato di Amazonas, Wilson Lima, ha scritto su Twitter: “Sono profondamente addolorato per la morte dei 12 passeggeri e dei due membri dell’equipaggio, vittime dell’incidente aereo avvenuto questo sabato a Barcelos. I nostri team stanno lavorando fin dall’inizio per fornire il supporto necessario. Alla famiglia e agli amici, la mia solidarietà e le mie preghiere”.
Lamento profundamente a morte dos 12 passageiros e dois tripulantes, vítimas do acidente de avião ocorrido neste sábado, em Barcelos. Nossas equipes estão atuando, desde o primeiro momento, para prestar o apoio necessário. Aos familiares e amigos, minha solidariedade e orações.
— Wilson Lima (@wilsonlimaAM) September 16, 2023