Bolsonaro è il nuovo presidente del Brasile, sconfitto Haddad
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Brasile, Jair Bolsonaro è il nuovo presidente

La svolta storica del Brasile è avvenuta: Jair Bolsonaro, candidato di estrema destra, ha vinto il ballottaggio e sarà il nuovo presidente. Per l’ex militare oltre il 55%. Haddad si ferma al 44,9%.

BRASILE – Le previsioni di analisti e sondaggisti hanno trovato conferma alla chiusura delle urne: Jair Bolsonaro è il nuovo presidente della quarta democrazia più grande del mondo. Il 63enne di origini italiane (quando sono state scrutinate il 99% delle sezioni) ha infatti ottenuto il 55,1%, pari a quasi 58 milioni di voti. Lo sfidante, Fernando Haddad, si è fermato al 44,9% con 47 milioni di consensi. Del resto, al primo turno Bolsonaro aveva sfiorato l’elezioni prendendo il 46,27% mentre Haddad si era fermato sotto il 29%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Jair Bolsonaro
Fonte foto: https://www.facebook.com/jairmessias.bolsonaro/

Svolta in Sud America

Dopo quattro mandati consecutivi per il Partito dei Lavoratori, il Brasile vira dunque a destra. Il risultato del voto potrebbe avere ripercussioni nel resto del Continente, dove nel XXI secolo è dilagata la cosiddetta “marea rossa”: dall’Argentina al Venezuela, dal Cile al Perù allo stesso Brasile. Nel paese carioca la vittoria di Bolsonaro è stata innescata dalla crisi economica e dagli scandali di corruzione che hanno investito Lula e Rousseff, nonché dall’escalation della violenza criminale.

I complimenti di Trump e Salvini

Il presidente americano Donald Trump si è congratulato con Jair Bolsonaro per la vittoria. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che Trump e Bolsonaro si sono impegnati a “lavorare fianco a fianco per migliorare le vite di americani e brasiliani“.
Immediato il commento del leader della Lega e ministro dell’Interno italiano, Matteo Salvini, che si complimenta con il nuovo presidente brasiliano per la vittoria: “Anche in Brasile i cittadini hanno mancato a casa la sinistra! Buon lavoro al presidente Bolsonaro, l’amicizia tra i nostri popoli e i nostri governi sarà ancora più forte. Dopo anni di chiacchiere, chiederò che ci rimandino in Italia il terrorista rosso Battisti“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2018 10:38

Elezioni in Assia, nuovo tonfo per il partito di Angela Merkel

nl pixel