Le recenti piogge torrenziali verificatesi in Brasile hanno causato la morte di almeno 46 persone: squadre di ricerca lavorano senza sosta.
In Brasile le piogge torrenziali verificatesi a San Paolo hanno causato la morte di 46 persone e decine di dispersi. Attualmente i soccorritori sono al lavoro e stanno scavando nel fango per ritrovare eventuali superstiti. A subire i danni maggiori è la zona di Bertioga, dove enormi masse di terra e roccia si sono staccate dai pendii a causa delle abbondanti precipitazioni.
Nel Paese brasiliano nel giro di 24 ore si sono verificate delle abbondanti precipitazioni: sono caduti oltre 680 millimetri di acqua. Il numero dei decessi in seguito alle frane che hanno interessato le città costiere di San Paolo è salito a 46 durante il fine settimana. Secondo quanto appreso, sarebbero almeno 40 i dispersi.
Le operazioni di ricerca
Anche i cittadini del posto si sono uniti alle squadre di ricerca per aiutare nelle operazioni di salvataggio. I danni causati dall’acqua sono stati disastrosi. Stando a quanto appreso, sarebbero più di 750 persone hanno perso la casa.
Secondo quanto riferito dagli esperti del meteo, citati da Rai News, “Un fronte freddo con una combinazione di caratteristiche molto specifiche ha causato un evento meteorologico estremo e storico: non solo forti piogge, ma anche forti ondate che hanno reso difficile il deflusso delle precipitazioni”.