Breakdance inserita nel programma delle Olimpiadi Parigi 2024. In Francia non ci sarà la marcia 50 km.

PARIGI (FRANCIA) – La novità alle Olimpiadi Parigi 2024 è rappresentata dalla breakdance. Per la prima volta nella storia questo sport è stato inserito ai Giochi. La decisione è stata presa dal Cio dopo un lungo confronto. Confermati anche surf, skateboard e arrampicata. Queste tre specialità esordiranno a Tokyo.

In Francia, invece non ci saranno karate, baseball/softball e la marcia 50 km. Quest’ultima sarà sostituita da una prova pista che sarà comunicata a ridosso dell’inizio della competizione iridata.

Olimpiadi Parigi 2024, tutte le novità

Le Olimpiadi di Parigi 2024 presenteranno diverse novità. La più importante riguarda la diminuzione degli atleti e dei podi rispetto a Tokyo. Alla competizione, infatti, prenderanno parte 10.500 sportivi per conquistare i 329 podi previsti dalla manifestazione francese.

Numeri più bassi rispetto al Giappone. In terra asiatica gli atleti saranno oltre 11mila e i podi 339. Una decisione arrivata dopo un lungo confronto all’interno del Cio. La diminuzione del numero dei partecipanti ha portato ad un cambio di programma: addio karate, baseball/softball che saranno sostituiti dalla breakdance.

Parigi 2024
fonte foto https://www.facebook.com/Olimpiadi-Parigi-2024-897347993748725/

L’Italia vuole essere protagonista a Parigi

Le Olimpiadi 2024 potrebbero vedere l’Italia ancora una volta protagonista. Sono diversi gli atleti giovani in rampa di lancio e Parigi dovrebbe essere l’occasione giusta per la consacrazione di molti azzurri. Da Benedetta Pilato nel nuoto a Jannick Sinner nel tennis, passando anche per tanti altri sportivi che sono pronti nei prossimi mesi ad iniziare il percorso che li porterà in Francia.

A differenza degli altri anni il cammino sarà triennale e non quadriennale. La pandemia, infatti, ha portato al rinvio di Tokyo al 2021. Uno slittamento che porterà gli atleti ad avere un anno in meno per preparare l’appuntamento più importante della carriera e, per questo, in molti cercheranno di ottenere il pass il prima possibile.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Olimpiadi-Parigi-2024-897347993748725/

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
breakdance olimpiadi olimpiadi parigi 2024 parigi 2024 sport

ultimo aggiornamento: 11-12-2020


Rugby, l’Inghilterra vince l’Autumn Nations Cup. Italia sesta

Sci Alpino, Marta Bassino vince il Gigante di Courchevel