Breve tregua dal maltempo, ma è allerta gialla in 5 regioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Breve tregua dal maltempo, ma è allerta gialla in 5 regioni

Neve Milano

Neve, pioggia e gelo hanno colpito l’Italia. L’ondata di maltempo si fa ancora sentire lungo gran parte della penisola.

Oggi è allerta gialla soprattutto per quattro Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Marche e Sicilia. Il rischio idraulico viene segnalato dalla Protezione Civile su Emilia Romagna (costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola) e Marche. Forti nevicate invece a Rimini, Perugia e su tutto l’Appennino. In alcune zone il maltempo ha causato danni ingenti su cui si sta intervenendo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Neve Milano
Neve Milano

Disagi per il maltempo

La gran quantità di neve crea disagi ai cittadini che hanno urgenza di uscire dalle loro abitazioni. Ad esempio a Perticara, in provincia di Rimini, i vigili del fuoco sono intervenuti per liberare l’auto di un anziano di 76 anni che aveva cercato di recarsi in farmacia con la necessità acquistare alcuni medicinali.

Alcune famiglie sono ancora senza corrente elettrica nel comune di Badia Tedalda, in provincia di Arezzo alta Valtiberina, come conferma il sindaco Alberto Santucci. L’Anas comuniche che a causa di una frana è temporaneamente bloccato il tratto lungo la SS71 ”Umbro Casentinese Romagnola” al km 237,200, a Sarsina. Sono in corso le operazioni di ripristino e per la normale transitabilità della strada.

Ancora precipitazioni

Rischio temporali sulla Sicilia Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria. Rischio idrogeologico per Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Marche e Sicilia.

Si mobilitano le operazioni per fronteggiare l’ondata di gelo e neve che da giovedì si è abbattuta sulle Sardegna e in particolare sul Nuorese. Domani mattina schiarite tra Toscana e Lazio e sul Trentino Alto Adige, nuvole più o meno compatte altrove.

Residue e deboli precipitazioni isolate su Piemonte meridionale ed Emilia Romagna, neve oltre 700 metri circa. Deboli precipitazioni isolate sul settore del medio Adriatico, nevose sopra 800 m. Piogge e rovesci sul centro nord della Sardegna, con neve sopra 900-1000 m. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2023 16:29

Sanzioni Ue, l’Iran: “Le conseguenze saranno pesanti”

nl pixel