Brexit, scontro tra Bruxelles e Londra, l'Ue avvia azione legale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Brexit, scontro tra Bruxelles e Londra, l’Ue avvia azione legale contro la legge Gb: “Ha violato gli accordi”

Ursula von der Leyen

Scontro sull’Irlanda del Nord, si riapre il caso Brexit e torna ad aleggiare lo scomodo spettro del No-deal.

Brexit, si riaccende lo scontro tra l’Ue e la Gran Bretagna, con Bruxelles ha deciso di muoversi per vie legali contro Londra che, nonostante i moniti delle scorse settimane, aveva deciso di non ritirare la legge sull’Irlanda del Nord. L’ultimatum è scaduto alla fine di settembre e l’Unione europea ha dato seguito agi avvertimenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Europa Unione europea
Europa Unione europea

Von der Leyen annuncia l’inizio di un procedimento formale di infrazione contro il Regno Unito

“La Commissione europea ha inviato oggi al Regno Unito una lettera di messa in mora per aver violato i suoi obblighi ai sensi dell’accordo di recesso”, ha dichiarato la Presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. “Ciò segna l’inizio di un procedimento formale di infrazione contro il Regno Unito. Ha un mese per rispondere alla lettera di oggi“.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

Brexit, scontro tra Londra e Bruxelles sull’Irlanda del Nord

Insomma, altro che separazione consensuale, tra gli ex coniugi volano stracci. E la cosa non sorprende visto che anche durante il matrimonio l’amore tra Gb e Europa non era mai scoccato. O almeno, non è mai stato così travolgente e convincente ecco.

Il caso è legato alla legge presentata negli ultimi giorni in Parlamento. Una legge nella quale vengono di fatto rivisti i termini dell’accordo tra Londra e Bruxelles sull’Irlanda del Nord.

L’accordo tra Gb e Ue prevede che l’Irlanda del Nord resti nel mercato unico. Un punto dell’accordo mai digerito da Boris Johnson che di fatto nella battaglia per la Brexit dovrebbe sacrificare il Paese. Cosa che il premier britannico non è intenzionato a fare nonostante abbia firmato un documento che ha la valenza di un Trattato e nonostante il coronavirus abbia cancellato i festeggiamenti per la Brexit.

Boris Johnson
Boris Johnson

Torna lo spettro del No-deal

Johnson non sembra intenzionato a fare passi indietro e Bruxelles non sembra intenzionata a tollerare il cambio il corsa. E per questo ha deciso di muoversi per vie legali contro Londra. Il rischio è che si arrivi alle sanzioni per Londra e che la Brexit passi attraverso il No-deal, ossia che la Gran Bretagna lasci l’Ue senza accordo. Lo scenario che tutti vogliono evitare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2020 13:33

Ma quale accordo, Pd e M5s ai ferri corti sulla modifica dei decreti Sicurezza

nl pixel