Brexit, Bruxelles boccia il piano del governo britannico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Brexit, Bruxelles boccia la proposta del governo britannico

Boris Johnson

Brexit senza accordo, Bruxelles boccia il piano del governo britannico. La palla torna a Johnson: uscita ad ogni costo o stop?

Dopo le notizie sulla telefonata tra la Merkel e Johnson, arriva la conferma: Bruxelles ha bocciato la proposta del governo britannico sulla Brexit complicando e non poco l’iter per l’uscita di Londra dall’Unione europea. Il premier britannico dovrà ora scegliere se imboccare la via della Brexit ad ogni costo o frenare il suo impeto modificando i propri piani per l’uscita dall’Unione europea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Brexit, Bruxelles boccia il piano del governo britannico

La decisione è stata confermata dal commissario Ue Oettinger che ha evidenziato come la proposta di Johnson non possa essere considerata soddisfacente.

Alla luce degli indizi raccolti nei giorni scorsi, la bocciatura non sorprende ma non rende più semplice il percorso per il Regno Unito.

Boris Johnson
London, UK. 5 March 2015. The new commission for the Fourth Plinth, Gift Horse by German artist Hans Haacke, was unveiled by the Mayor of London Boris Johnson this morning in Trafalgar Square. Gift Horse is the tenth sculpture to be unveiled on the empty plinth in Trafalgar Square.

La telefonata tra Merkel e Johnson

La Merkel nella telefonata con Johnson avrebbe chiesto che l’Irlanda del Nord rimanesse nell’Ue, proposta respinta dal premier britannico. Il giorno dopo la telefonata è arrivata la bocciatura che rigetta il Regno Unito nel caos dando nuovamente voce alle parti e alle persone contrarie alla Brexit, che sono tornate a manifestare brandendo le bandiere azzurre dell’Ue.

Brexit senza accordo? La palla passa a Johnson

A questo punto Johnson dovrà decidere cosa fare nelle prossime due settimane. Il premier aveva fatto sapere di voler procedere con l’uscita dall’Ue entro la fine di ottobre. Ora per tenere fede al suo proposito dovrebbe procedere con un’uscita senza accordo, che potrebbe avere gravi ripercussioni diplomatiche ed economiche.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:46

A Goodenough, Whittingham e Yoshino il Nobel per la Chimica

nl pixel