Brian Johnson, l'erede di Bon Scott nel gruppo hard rock AC/DC
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Brian Johnson, il frontman degli AC/DC

La voce degli AC/DC, Brian Johnson, nasce in Inghilterra il 4 ottobre 1947. Dopo la morte di Bon Scott (1980) entra a far parte della band australiana.

Il 4 ottobre 1947, a Duston, nasce Brian Johnson. Figlio di un sergente dell’esercito britannico e da una donna di origini romane, il giovane vive nel Nord dell’Inghilterra.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Esordi e fondazione del gruppo Geordie

A Newcastle, nel 1972, Brian Johnson è tra i fondatori del gruppo musicale Geordie. La formazione originale, che durò fino al 1975, comprendeva anche il chitarrista, con il vizio del canto, Vic Malcolm, il bassista Tom Hill e il batterista Brian Gibson.

https://www.youtube.com/watch?v=gEPmA3USJdI&ab_channel=acdcVEVO

L’approdo agli AC/DC

La svolta nella carriera di Johnson arriva nel 1980. Il 19 febbraio era morto Bon Scott, voce degli AC/DC, band australiana che aveva appena raggiunto la notorietà internazionale. L’inaspettata scomparsa di Scott pareva aver concluso nel peggiore dei modi la carriera del gruppo.
In ogni caso, i componenti decisero di iniziare delle audizioni per trovare un nuovo cantante. Nessuno dei prescelti si rese tuttavia disponibile ma a un certo punto un fan degli AC/DC mandò al management una cassetta con una registrazione del britannico Brian Johnson, che venne contattato. dopo una prova canora a Londra, il 15 aprile il cantante inglese fu ingaggiato.

Il successo per Brian Johnson

Già a luglio venne pubblicato l’album Back in Black. Un successo straordinario, con oltre 50 milioni di copie vendute nel mondo, di cui 22 milioni negli Stati Uniti d’America. Tra i brani, Hells Bells, dedicato a Scott. I 13 rintocchi di campana che aprono il brano furono registrati presso un campanile detto Carillion, che fa parte di un monumento ai caduti della Seconda guerra mondiale presso Loughborough, nel Leicestershire. Per il tour mondiale successivo, gli AC/DC fecero invece forgiare appositamente una campana con il logo del gruppo, che verrà colpita da Brian Johnson con un grosso martello all’inizio del brano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2020 17:12

Ibrahimovic, 39 anni per il fuoriclasse svedese

nl pixel