Europei indoor atletica, bronzo Italia nella 4x400 donne
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europei indoor atletica, bronzo Italia nella 4×400 donne

Italia femminile atletica

Seconda medaglia per l’Italia agli Europei indoor di atletica. Le azzurre conquistano il bronzo nella staffetta 4×400.

GLASGOW (SCOZIA) – Dopo l’oro di Tamberi, l’Italia trova la seconda medaglia agli Europei indoor di atletica in corso a Glasgow. La grande sorpresa arriva dalla staffetta femminile 4×400 che conquista un bronzo non pronosticabile alla vigilia. Il quartetto italiano formato da Raphaela Lukudo, Aynomide Folorunso, Chiara Bazzoni e Marta Milani sulla pista scozzese chiudono al terzo posto alle spalle di Polonia e Gran Bretagna.

Si tratta della terza medaglia di sempre in questa distanza per i nostri colori dopo l’argento di Gand 2000 e il bronzo Vienna 2002. Si tratta di un grandissimo risultato per le azzurre che confermano la crescita dei mesi scorsi e nei prossimi mesi proveranno a continuare questi progressi anche a livello mondiale dove sicuramente le avversarie sono di altro livello. Ma il bronzo odierno dovrebbe dare una fiducia maggiore per provare quel salto di qualità che serve.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Italia femminile atletica
fonte foto https://twitter.com/atleticaitalia

Europei indoor atletica, l’Italia conquista il bronzo nella 4×400 femminile

Non è stata una gara semplice per le azzurre che sicuramente non partivano con i favori del pronostico. Serviva una gara coraggiosa e sin dalla prima frazione firmata Lukudo le azzurre hanno provato a tenere il ritmo alto. Dopo l’ottima prova di Raphaela la staffetta è passata nelle mani di Folorunso. Riesce a tenere il ritmo delle prime nonostante qualche piccolo problema fisico. Poi tocca a Bazzoni e Milani. Le due faticano un po’ a rimanere in scia delle prime due ma l’esperienza porta le azzurre a non andare fuori ritmo e difendere un podio che è sempre più vicino.

Nell’ultima frazione la Francia ha cercato in tutti i modi di avvicinarsi ma la Milani non ha mollato ed ha portato l’Italia sul podio che mancava ormai da diversi anni.

fonte foto copertina https://twitter.com/atleticaitalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:33

Federer sempre più nella leggenda: a Dubai il trofeo ATP numero 100

nl pixel