Simona Quadarella show a Tokyo! L’azzurra conquista la prima medaglia olimpica arrivando terza dietro Ledecky e Titmus: bronzo per l’italiana!

Dopo gli argenti di Gregorio Paltrinieri negli 800 e della 4×100 sl uomini, di Nicolò Martinenghi nei 100 rana e di Federico Burdisso nei 200 farfalla arriva la quinta medaglia azzurra, a una sola dal record di Sydney 2000 quando giunsero tre ori. È Simona Quadarella la protagonista della nottata italiana alle Olimpiadi di Tokyo con il terzo posto 8’18”35 dietro le campionesse ovvero l’americana Katie Ledecky 8’12”57 (che piazza la tripletta dopo Londra 2012 e Rio 2016) e l’australiana Ariarne Titmus da 8’13”83.

Green Pass, tutte le regole dal 1 settembre

Negli 800 che furono di Novella Calligaris e Alessia Filippi, l’ex Vigile del Fuoco si è tenuta alla larga dall’americana Grimes, che lascia giù in 8’19”38, la tedesca Kohler settima in 8’24”56. Gran riscatto per la primatista di titoli individuali italiana che dopo la delusione e la stanchezza dei 1500 stile libero, in cui era campionessa del mondo, si è rifatta nell’altra vasca lunga.

Le dichiarazioni della campionessa azzurra

“Con Christian ci eravamo detti di metterci il cuore, l’anima, e ce l’ho fatta. È stato difficilissimo in un solo pomeriggio resettare quello che era successo sui 1500. Ma potevo avere un riscatto su questa gara e sono contenta di aver preso questa medaglia. È una medaglia che vale più di qualsiasi cosa. Questa è la mia Olimpiade, avrei voluto fare qualcosa di più nei 1500, sono sincera, non è arrivato, ma fa parte della vita di un atleta. È andata così. Questo bronzo mi rende davvero contenta. È un bronzo che ci siamo sudati per tanti anni. Prima della gara ho pensato: devi tornare a casa col sorriso. Quindi Simona, o prendi la medaglia o prendi la medaglia. Non c’è altra soluzione. È stato difficile rimettere tutto assieme ma mi reputo fortunata di avere una avuto un’altra possibilità. E l’ho saputa cogliere“.

Record del mondo di Dressel nei 100 farfalla

L’altro protagonista della nottata è stato Caleb Dressel che con il tempo di 49″45 ha firmato il nuovo record del mondo nei 100 farfalla. Il precedente limite era di 49″50.

TAG:
Olimpiadi

ultimo aggiornamento: 31-07-2021


Olimpiadi Tokyo 2020, gli italiani in gara sabato 31 luglio

Record italiano per Daisy Osakue: ecco i semifinalisti azzurri nell’atletica!