Bud Cort: morto l'attore di Harold e Maude
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Cinema in lutto: addio al mitico attore diventato del film diventato cult

Profilo oscurato di un uomo

Un drammatico lutto si è verificato nel mondo del cinema: addio all’attore 77enne che ha fatto la storia, Bud Cort.

Un altro lutto ha colpito in queste ore il mondo dello spettacolo, del cinema e della tv dopo quello del 48enne James Van Der Beek. A 77 anni, infatti, è venuto a mancare Bud Cort, attore statunitense celebre per il ruolo di Harold nel cult della commedia nera ‘Harold e Maude’. L’uomo è deceduto in Connecticut, dopo una lunga malattia, come ha riferito l’amica e produttrice Dorian Hannaway a The Hollywood Reporter.

Cinema

Morto l’attore Bud Cort a 77 anni

Bud Cort, l’attore che aveva che incarnato il ruolo di Harold nel classico del 1971 di Hal Ashby ‘Harold and Maude’, è morto in Connecticut dopo una lunga malattia. Aveva 77 anni. Ad annunciare la sua dipartita è stata l’amica e produttrice Dorian Hannaway a The Hollywood Reporter. La notizia è stata poi ripresa dai principali organi di stampa internazionali visto il grande rilievo dell’attore.

Nel film di Hashby, diventato negli anni un cult, Cort aveva avuto la parte di un ventenne ossessionato da pensieri suicidi la cui vita cambia quando incontra Maude, una sopravvissuta all’Olocausto di 79 anni interpretata da Ruth Gordon.

La carriera dell’attore

Fin dalla giovane età Cort aveva mostrato forte interesse per il teatro e cercò di seguire questa strada negli anni a seguire. Dopo una breve esperienza alla New York University Tisch School of the Arts l’uomo intraprese la carriera professionale nel teatro e approdò al cinema con piccole parti. Tra queste si possono ricordare ‘Su per la discesa’ (1967) di Robert Mulligan ma anche quella che fu una prima svolta con il regista Robert Altman in ‘Mash’ (1970). Successivamente, ecco Cort come protagonista in ‘Anche gli uccelli uccidono’ (1970). L’anno successivo, arrivò però la consacrazione interpretando Harold in ‘Harold e Maude’ (1971) di Hal Ashby, al fianco di Ruth Gordon.

Leggi anche
Delitto di Garlasco, alibi o indizio: la svolta sul ticket di Sempio

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2026 11:43

Delitto di Garlasco, alibi o indizio: la svolta sul ticket di Sempio

nl pixel