Buon compleanno Fossa dei Leoni: 50 anni fa nasceva il primo gruppo ultras in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Buon compleanno Fossa dei Leoni: 50 anni fa nasceva il primo gruppo ultras in Italia

San Siro

50 anni fa nasceva il primo gruppo ultrà in Italia: si trattava della Fossa dei Leoni, composta dai tifosi del Milan.

MILANO – In principio fu la Fossa dei Leoni. Il primo vero gruppo ultrà in Italia risale ormai a cinquant’anni fa. Era il 1968 quando alcuni ragazzini tifosi del Milan si ritrovavano presso la rampa 18 dei settori popolari dello stadio di San Siro, indossando la maglia rossonera e portando bandiere e sacchetti di coriandoli.

Buon compleanno Fossa dei Leoni: dal nome ai film ispirati alla curva rossonera

Il nome ‘Fossa dei Leoni’ venne scelto ispirandosi al soprannome dato dal vecchio campo del Milan, un campo di periferia vicino a Linate. Inoltre anche la disposizione del gruppo dava l’idea di entrare proprio in una fossa di leoni. Nel 1972 i supporters rossoneri si spostarono dalla rampa 18 al rettilineo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nello stesso anno venne ideato l’inno, tratto dal film l’Armata Brancaleone. Negli anni la Fossa venne presa come modello da moltissimi gruppi ultrà di altre squadre italiane e anche dal cinema. Il grandissimo tifoso rossonero, Diego Abatantuono nel film Eccezzziunale Veramente era il ‘ras della Fossa’.

Venne sciolta in seguito alle polemiche relative a uno striscione rubato dopo la partita Milan-Juventus nel 2005. Nonostante questo, buon compleanno ‘Fossa dei Leoni’.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2020 15:01

Milan, domani in programma il CDA: ecco di cosa si parlerà

nl pixel