Tragedia sulla A16, bus cade in una scarpata: i racconti dei testimoni

Tragedia sulla A16, bus cade in una scarpata: i racconti dei testimoni

Ci sono 14 feriti e una vittima. La testimonianza: “Svegliati dalla violenta frenata, poi il botto”.

Tragedia all’alba di oggi: un bus è finito in una scarpata sull’autostrada A16 a causa di un incidente che ha causato dei feriti e un morto. Uno dei passeggeri del bus, originario di Lecce e diretto prima a Roma e poi a Firenze, è ferito ad una spalla ma per fortuna sta bene.

Dopo la tragedia racconta: “Stavano tutti dormendo, credo. A svegliarci è stata la violenta frenata e poi il botto, quando ci siano scontrati con le auto, prima di finire nella scarpata“. L’incidente è avvenuto a Vallesaccarda, comune in provincia di Avellino.

La ricostruzione dell’incidente

L’autobus è partito da Lecce con 36 passeggeri e due autisti a bordo, diretto alla stazione Tiburtina della Capitale. Tuttavia, intorno alle 4 del mattino, ha incontrato un blocco stradale causato da due auto coinvolte in un tamponamento sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, nei pressi di Vallesaccarda al km 101.

L’autista ha cercato di evitare l’impatto con le due auto frenando e sterzando a sinistra, ma purtroppo ha colpito una delle auto e l’autobus si è ribaltato. Fortunatamente, la scarpata sul lato destro della strada in cui è finito il bus era poco profonda. Anche altre tre auto che seguivano l’autobus si sono scontrate contro i due veicoli fermi al centro della carreggiata.

La vittima è il conducente di una delle auto ferme è stato sbalzato fuori dal veicolo a causa dell’impatto. Sul luogo dell’incidente sono prontamente giunti i soccorsi, i vigili del fuoco, la polizia stradale e il personale di Autostrade per l’Italia. Il tratto di autostrada interessato è stato riaperto al traffico intorno alle 9.

In pochi secondi ci siamo ritrovati nella scarpata. Il bus è rimasto quasi sospeso, siamo riusciti ad uscire uno per volta strisciando pancia a terra“, racconta uno dei passeggeri. Tra i 14 feriti, uno è molto grave e l’altro è in pericolo di vita. Tutti sono stati portati negli ospedali della zona: alcuni ad Ariano Irpino, altri ad Avellino e altri ancora a Benevento.

Leggi anche
Autobus con numerosi bambini a bordo esce fuori strada: diversi i feriti

Argomenti