Cadillac, a Ginevra le nuove ATS-V e CTS-V

Cadillac, in occasione del salone dell’auto di Ginevra, presenta le nuove ATS-V e CTS-V, la serie che «rappresenta la migliore offerta del marchio»

Cadillac sfoggia i muscoli in occasione del salone dell’auto di Ginevra del mese prossimo. Lo fa con due anteprime europee: la ATS-V disponibile nelle varianti berlina e coupé, e, soprattutto la CTS-V di terza generazione, il modello più potente mai realizzato prima nei 112 anni di storia del marchio, che dovrebbe arrivare sulle strade del vecchio continente più o meno tra un anno, nei primi mesi del 2016.

Ma procediamo con ordine, perché la ATS-V sarà la prima a sbarcare sui mercati nostrani, verso la fine dell’estate. Il guanto di sfida è rivolto alle dirette rivali europee: la nuova ATS-V avrà un motore Twin Turbo, e grazie ai 460 CV e agli oltre 600 Nm, si potranno raggiungere i 100 km/h in soli 4 secondi, sfiorando velocità vicine ai 300 km/h. Punta di diamante degli ingegneri è la versione evoluta del comprovato motore Cadillac 3.6 V6, dotato di due turbo con turbine in titanio a bassa inerzia. L’esterno di questa vettura non è da meno rispetto al suo cuore meccanico: entrambe le versioni, berlina e coupé, della ATS-V presentano un cofano in fibra di carbonio che migliora il raffreddamento, uno splitter anteriore, uno spoiler e un diffusore posteriore.

Quindi la sorella maggiore della ATS-V, la CTS-V che arriverà con un nuovo motore 6.2 V8 sovralimentato che assicura alla vettura quasi 650 CV e oltre 850 Nm di coppia; e poi iniezione diretta, Active Fuel Management abbinato a un cambio automatico a otto rapporti con innesti equivalenti a quelli dei cambi a doppia frizione/semiautomatici. Numeri e prestazioni possono far pensare a una supercar, o a una veloce berlina di lusso, perché in quanto a confort Cadillac sembra non essersi affatto risparmiata: sedili con rivestimento in pelle, riscaldabili, ventilati, e regolabili a 20 vie, head up display interamente configurabile e sistema audio BOSE Surround Sound.

«La Serie V rappresenta la migliore offerta del marchio Cadillac, l’apice del nostro design e delle nostre abilità tecniche» ha dichiarato Johan de Nysschen, presidente Cadillac. Allora appuntamento a Ginevra dal 5 al 14 marzo. Se non altro per vedere. E poi per credere.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica

2016-Cadillac-CTS-V-Sedan-013 2016-Cadillac-CTS-V-Sedan-02 2016-Cadillac-CTS-V-Sedan-014 2016-Cadillac-CTS-V-Sedan-01 2016 "LT4" 6.2L V-8 AFM VVT DI SC (LT4) for Cadillac CTS-V 2016-Cadillac-CTS-V-Sedan-012

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 16-02-2015

Stefano Comella

X