Cagliari, maltempo: danni e strade allagate 

Cagliari, maltempo: danni e strade allagate 

Violento nubifragio a Cagliari: numerosi i disagi causati dal maltempo, tra cui il dirottamento di quattro voli all’aeroporto di Alghero.

Il maltempo ha colpito anche la Sardegna. Nella città di Cagliari si è verificato un nubifragio che ha allagato le strade ed ha causato diversi danni. Tra i vari disagi, il dirottamento d’emergenza di quattro voli, che sono dovuti atterrare ad Alghero.

Le strade completamente allagate hanno bloccato la circolazione sia a piedi che in auto. Forti raffiche di vento e numerosi temporali si sono abbattuti in tutta l’isola sarda, in particolar modo a Cagliari. Pioggia e raffiche di vento, allagamenti e cassonetti volanti: i mastelli dell’immondizia sono stati spazzati via dal vento. Nel giro di poche ore sono caduti 72 millimetri di pioggia. 

La situazione più disastrosa si è verificata a Pirri, uno dei quartieri di periferia di Cagliari. Le strade si sono trasformati in veri e propri fiumi in piena: il livello dell’acqua ha raggiunto le portiere delle automobili. Numerosi gli scantinati ed i garage delle abitazioni allagati.  

Dirottati quattro voli all’aeroporto di Alghero

Durante la bufera numerose squadre di Vigili del Fuoco sono intervenuti per cercare di limitare i danni. A causa del nubifragio, il comune ha chiuso la strada statale 554 “Cagliaritana” all’altezza di Elmas, alle porte di Cagliari, in direzione SS195 per diverse ore, creando non pochi disagi. In seguito all’allagamento dell’aeroporto di Cagliari, quattro voli sono stati dirottati ad Alghero.  

I turisti in fuga

Numerosi allagamenti anche in via Assemini: Cagliari adesso è allagata e ricoperta di fango. La perturbazione di ieri, 11 agosto, ha scaricato fulmini e grandine. I turisti si sono dati alla fuga. I primi temporali si sono verificato in provincia di Nuoro, passando poi da Barbagia di Seulo e Mandrolisai. Infine il maltempo è giunto a Cagliari: la zona del Sud Sardegna non è stata interessata dal maltempo.