Incendio a Calci, in provincia di Pisa. Origine dolosa?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Calci, vasto incendio nel Pisano: sfollati centinaia di abitanti

Vigili del fuoco

A Calci, in provincia di Pisa, si è originato un vasto incendio alle 22 di lunedì sera. Centinaia di persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. Mezzi di soccorso in azione.

CALCI (PI) – Un vasto incendio si è propagato dai boschi di Calci, comune in provincia di Pisa, intorno alle 22 di lunedì 24 settembre. La situazione è stata immediatamente preoccupante, dato che le fiamme sono state alimentate dal forte vento. Centinaia di persone sono state evacuate e ospitate nella palestra del comune.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le parole del sindaco

Il primo cittadino di Calci, Massimiliano Ghimenti, ha dichiarato all’emittente locale 50 Canale: “E’ difficile, di notte, fare una stima dell’estensione dell’incendio: sicuramente si tratta di una porzione enorme del bosco sul monte Serra. Stiamo evacuando diverse persone“. Al momento il numero delle persone fatte evacuare ammonta a cinquecento.

Soccorsi difficili

Il comandante dei vigili del fuoco di Pisa ha detto che la situazione è assai complicata: “Stiamo fronteggiando un incendio di bosco molto grosso e potente e abbiamo rischiato di perdere due squadre nello spegnimento. Ora – ha aggiunto Ugo D’Anna – la cosa più importante è salvare il paese e abbiamo già allertato i Canadair per martedì mattina. L’origine del rogo? Quasi certamente dolosa“. Sul posto sono giunte squadre da Lucca, Firenze, Livorno, Empoli e Siena, e dei volontari della protezione civile operano a difesa delle abitazioni. La complessità delle operazioni di spegnimento delle fiamme è costituito dalla presenza del vento che cambia spesso direzione. Nella notte, inoltre, i canadair non possono alzarsi in volo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2020 13:19

Incendio a Ferrara, in fiamme magazzino di Kasanova

nl pixel