Calciatori dal Milan all'Inter e viceversa: i doppi ex delle due squadre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Calhanoglu e non solo: da Meazza a Pirlo e Cassano, quanti scambi tra Inter e Milan

Hakan Calhanoglu

Ecco chi sono tutti i calciatori che sono passati direttamente dall’Inter al Milan e quelli che hanno fatto il percorso contrario.

Il passaggio di Hakan Calhanoglu dal Milan all’Inter è uno dei colpi di mercato dell’estate 2021 che più fa discutere. D’altronde quando un calciatore si trasferisce da una squadra all’altra della stessa città le polemiche non mancano mai. Il centrocampista turco non è però certo il primo ad aver tolto la casacca rossonera per indossare quella nerazzurra, prima di lui hanno fatto lo stesso molti altri calciatori e sono tanti anche quelli che hanno fatto il percorso inverso, passando dall’Inter al Milan.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Calciatori dal Milan all’Inter

Partiamo dai giocati che dal Milan sono passati all’Inter. Il primo nella storia a lasciare i rossoneri per i nerazzurri è stato, 1967, il portiere Mario Barluzzi. Nel 1982, dopo aver vinto il Mondiale con l’Italia, lo stesso percorso lo fece anche Fulvio Collovati. Un anno dopo toccò invece ad Aldo Serena (che in carriera, così come Christian Vieri, ha anche giocato con le maglie di Torino e Juventus).

Antonio Cassano
Antonio Cassano

Nel 2001 fu invece l’argentino Andres Guglielminpietro, detto “Guly” a lasciare il Milan per l’Inter. Un anno dopo toccò al terzino Francesco Coco. Nel 2003 è stato un altro terzino intraprendere questo percorso: il danese Thomas Helveg. L’ultimo calciatore che dal Milan è passato all’Inter, prima di Chalanoglu, è stato Antonio Cassano nell’estate del 2012.

Calciatori dall’Inter al Milan

Sono tanti anche i calciatori che sono invece passati direttamente dall’Inter al Milan. Il primo fu Giuseppe Mezza, a cui è stato intitolato lo stadio di San Siro, nel 1940, il secondo Nevis Scala nel 1975.

Nel 1982′ invece furono Nazzareno Canuti e Giancarlo Pasinato a lasciare l’Inter per il Milan, l’estate del 1991 fu invece quella del clamoroso ritorno di Aldo Serena in rossonero, nel ’97 fu invece un altro attaccate a lasciare la maglia nerazzurra per quella rossonera: Maurizio Ganz.

I veri colpi del Milan furono però all’inizio del nuovo millennio: nel 2001 arrivarono Christian Brocchi e Andrea Pirlo, un anno dopo Clarence Seedorf e Dario Simic. Nel 2005, a sorpresa, fu Christian Vieri a scegliere di vestire la maglia rossonera, poi è arrivato il turno di Giuseppe Favalli, Amantino Mancini, Sulley Muntari, Giampaolo Pazzini e Matias Silvestre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2021 17:25

Calhanoglu all’Inter, affare fatto. Visite mediche e firma

nl pixel