Calcio 2.0: La FIGC lancia una rivoluzione televisiva!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Calcio 2.0: La FIGC lancia una rivoluzione televisiva!

Guanti portiere

Un canale OTT dedicato alle Nazionali FIGC italiane e un’app per vivere da vicino le emozioni del calcio al massimo.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) è pronta a cambiare le regole del gioco, almeno dal punto di vista televisivo. Dopo il braccio di ferro tra la Rai e la Federcalcio per i diritti dell’Under 21 e il calcio femminile, la FIGC si appresta a lanciare una rivoluzione in streaming: un canale OTT e un’app dedicati alle Nazionali del calcio italiano.

Il nuovo canale, che partirà dalla stagione 2023/24, offrirà contenuti on-demand di vecchie partite, vittorie storiche e programmi realizzati in studio. Inoltre, sarà possibile guardare in tempo reale match di qualificazione agli Europei U21 e amichevoli della Nazionale femminile. Un progetto ambizioso che potrebbe diventare un modello anche per la Serie A.

La nuova piattaforma permetterà ai tifosi di interagire direttamente con il canale, commentando le partite in diretta e vincendo premi come maglie azzurre o biglietti per le partite. Inoltre, grazie agli utenti profilati, gli sponsor avranno l’opportunità di vendere i propri prodotti direttamente ai fan, conoscendo i loro gusti e abitudini sui social.

Guanti portiere
Guanti portiere
Leggi anche
Inter spezza il tabù: per la prima volta elimina la Juve in semifinale

Il nuovo canale

Tuttavia, il canale non potrà trasmettere le partite della Nazionale maggiore, poiché i diritti sono gestiti da FIFA e UEFA. Pertanto, la FIGC punterà sui giovani talenti e sul calcio femminile, in seguito alla mancata rinnovazione del contratto tra la Federcalcio e la Rai, che ha offerto il 50% in meno rispetto agli accordi precedenti.

I risultati ottenuti finora dalla FIGC sono incoraggianti: tra il 15 marzo e l’11 aprile, ha trasmesso 18 incontri e 3 live show sulle sue piattaforme digitali, totalizzando oltre 1,5 milioni di visualizzazioni e quasi 1,2 milioni di utenti unici. Questo successo è il risultato di un percorso iniziato nell’autunno 2021, che ha permesso alla FIGC di acquisire competenze nella realizzazione di contenuti live e pre-partita, come dimostrano le produzioni di Italia-Ucraina U21 e Italia-Colombia Femminile.

La creazione della nuova piattaforma OTT segna un’evoluzione significativa nel panorama televisivo italiano del calcio, offrendo una proposta innovativa e interattiva per coinvolgere appassionati e tifosi nel mondo delle Nazionali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2023 20:29

Inter spezza il tabù: per la prima volta elimina la Juve in semifinale

nl pixel