Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali 2023: Italia-Svizzera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Calcio femminile, Qual. Mondiali 2023: Italia sconfitta dalla Svizzera a Palermo

Milena Bertolini

Calcio femminile, Qual. Mondiali 2023: Italia-Svizzera 1-2. Sconfitta che potrebbe complicare il cammino delle azzurre.

PALERMO – Calcio femminile, Qual. Mondiali 2023: Italia-Svizzera 1-2. Arriva nello scontro diretto la prima sconfitta per le azzurre. Con questa vittoria le elvetiche riescono a conquistare la vetta solitaria della classifica ed ora serve vincere al ritorno per cercare di rimettere le cose in ordine.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Abbiamo iniziato impaurite – ha ammesso il ct Milena Bertolini ai microfoni della Figcpoi siamo cresciute e nella ripresa le occasioni non sono mancate. Meritavamo il pareggio, ma ora voltiamo pagina e pensiamo alla prossima partita“.

Il racconto della sfida

Una partita subito in salita per le azzurre. Dopo nove minuti il match si sblocca. Cross dalla destra e Sow, posizionata alle spalle di capitan Gama, riesce a battere Giuliani con un facile colpo di testa. Fatica a reagire la squadra di Bertolini e sempre di testa arriva il raddoppio. Questa volta è Crnogorcevic ad anticipare Boattin firmare il 2-0. Non succede praticamente nulla fino al duplice fischio.

Nella ripresa è una Italia sicuramente diversa. Al 60′ arriva la rete con Bonansea. E’ sempre la giocatrice della Juventus nei minuti finali ad andare vicina al pareggio, ma la traversa gli nega la gioia della rete. Poco dopo è Girelli a non arrivare su un cross della Serturini. Al triplice fischio ad esultare è la Svizzera, che ora vede più vicina la qualificazione alla prossima competizione iridata in programma nel 2023.

Milena Bertolini
Milena Bertolini

Il tabellino

Italia-Svizzera 1-2

Marcatori: 9′ Sow (S), 19′ Crnogorcevic (S), 60′ Bonansea (I)

Italia (3-4-3): Giuliani; Gama, Salvai, Lenzini (80′ Soffia); Bergamaschi (54′ Serturini), Giugliano, Linari (80′ Simonetti), Boattin; Bonansea, Giacinti (87′ Pirone), Girelli. All. Bertolini

Svizzera (3-5-2): Thalmann; Buhler, Stierli, Aigbogun; Maritz, Xhemaili (65′ Mauron), Walti, Sow, Bachmann; Folmli (79′ Lehmann), Crnogorcevic. All. Nielsen

Arbitro: Sig.ra Stephanie Frappart (Francia)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2021 21:14

Dall’Inghilterra: “Chelsea pronto all’offerta per Federico Chiesa”

nl pixel