Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali 2023: Romania-Italia 0-5. Riparte subito la nazionale di Milena Bertolini.

VOLUNTARI (ROMANIA) – Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali 2023: Romania-Italia 0-5. Dopo la sconfitta interna contro la Svizzera, le ragazze allenate da Milena Bertolini hanno ritrovato la strada della vittoria e, soprattutto, blindato il secondo posto che consentirà di disputare gli spareggi.

Ora le azzurre scenderanno in campo ad aprile contro Lituania e Svizzera, la seconda sarà la partita decisiva per il primo posto. “Non era facile ripartire – ha ammesso Milena Bertolini ai microfoni della Figc ma le ragazze hanno dimostrato tutto il loro valore […]. Noi vogliamo vincere tutte le partite e il discorso qualificazione è ancora aperta“.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

La partita

E’ stata un primo tempo abbastanza equilibrato dal punto di vista del risultato, ma non di gioco. L’Italia, infatti, ha sempre tenuto in mano il pallino e sbloccato il match al 22′ con la solita Bonansea. Dopo il vantaggio, non è successo praticamente nulla fino al duplice fischio.

Nella ripresa le ragazze di Milena Bertolini sono entrate in campo sicuramente con uno spirito diverso e Girelli in area di rigore è letale per il 2-0. Poco dopo sempre la giocatrice della Juventus di testa firma il 3-0 e mette in ghiaccio la vittoria. Nel finale c’è gioia per Pirone e per la stessa Girelli con il 5-0 definitivo. Da segnalare che sul 3-0 Giuliani ha risposto presente a Carp. Una vittoria che permette di chiudere al meglio l’anno.

Cristiana Girelli
Cristiana Girelli

Il tabellino

Romania-Italia 0-5

Marcatori: 22′ Bonansea, 53, 61′ 94′ Girelli, 87′ Pirone

Romania (4-2-3-1): Paraluta; Corduneanu (69′ Herczeg), Oprega, Ficzay, Gered; Bortna (83′ Marcu), Vatafu; Carp (83′ Ambrus), Meluta, Ciolacu; Rus (56′ Balaceanu). Coach Dulca

Italia (4-4-2): Giuliani; Soffia, Gama (66′ Salvai), Linari, Boattin; Glionna, Giugliano (76′ Cinotti), Simonetti, Bonansea (89′ Serturini); Giacinti (66′ Pirone), Girelli. All. Bertolini

Arbitro: Sig.ra Catarina Campos (Portogallo)

Note: Ammoniti: Cordeanu (R); Simonetti (I)

Riproduzione riservata © 2022 - NM

calcio news

ultimo aggiornamento: 30-11-2021


“Peggio di così c’è solo Calciopoli”: si allarga l’inchiesta sulla Juventus

Serie A, vincono Juve, Atalanta e Fiorentina. Reti bianche tra Verona e Cagliari