Calcio in lutto: è morto l'ex Fiorentina Giancarlo Galdiolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo del calcio: è morto l’ex Fiorentina Giancarlo Galdiolo

Giancarlo Galdiolo

A 69 anni si è spento dopo una lunga malattia Giancarlo Galdiolo, il ‘gigante buono’ ex Fiorentina e Sampdoria.

Il mondo del calcio piange per la scomparsa dell’ex difensore di Fiorentina e Sampdoria Giancarlo Galdiolo. A 69 anni, il ‘gigante buono’ è stato portato via da una malattia affrontata per 8 lunghi anni, come riportato dal Messaggero.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A darne la notizia, sul proprio profilo Facebook, è stato il figlio Alessandro: “Dopo una lunga malattia durata più di 8 anni ci lascia un altro grande campione! Fai buon viaggio papà“. Oltre ad Alessandro, Giancarlo lascia la moglie Maria Rosa e altri due figli, Alberto ed Eleonora. Nel 2010, proprio Eleonora e Alessandro denunciarono il male del padre, una forma di demenza frontale temporale, invocando il soccorso del mondo dello sport per sostenere la ricerca su questa malattia rara.

Calcio, morto l’ex Fiorentina Giancarlo Galdiolo

Difensore roccioso, Galdiolo ha militato per ben dieci stagioni nella Fiorentina, dal 1970 al 1980, collezionando 229 presenze e 3 gol in Serie A. Dopo una parentesi alla Sampdoria, dal 1980 al 1982, con 32 gare e 3 reti in Serie B, ha chiuso la carriera al Forlì. Non ha mai fatto parte della Nazionale maggiore, pur vestendo l’azzurro nella formazione Under 23. Da allenatore aveva guidato il Rimini e il Castrocaro.

Morte Galdiolo, Antognoni: “Per me è stato un fratello maggiore

L’ex viola Giancarlo Antognoni ha voluto ricordare così l’amico: “Galdiolo giocava ancora nella Fiorentina quando io ho iniziato, è stato come un fratello maggiore per me, tanto che è stato pure mio testimone di nozze. Sapevamo da tempo della sua malattia, ma questo non ci prepara mai al dolore per la scomparsa di una persona cara“.

Nel video un Fiorentina-Roma con Galdiolo tra i marcatori:

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/Giancarlo-Galdiolo

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2018 20:55

Monza, Galliani ammette: “A me e Berlusconi il calcio mancava parecchio…”

nl pixel