Arrivare preparati al momento di richiedere un prestito personale

Calcolare on line la rata di un prestito personale consente di paragonare più prodotti finanziari per scegliere il migliore o semplicemente il più adatto alla situazione finanziaria di chi lo richiede.

TAN, TAEG, piano di ammortamento: i dati sensibili

I dati fondamentali per calcolare l’importo di una rata (le rate per la restituzione di un prestito personale sono fisse) sono i seguenti:

  • il TAN ovvero il tasso di interesse annuo che chi eroga il prestito intende percepire sulla somma prestata
  • il TAEG che rappresenta le spese accessorie imposte dalla banca
  • la somma totale che si intende chiedere in prestito
  • il numero di rate su cui si vuole articolare il proprio piano di ammortamento

Perché calcolare on line la rata di un prestito personale?

Nell’ambito finanziario avere perfettamente chiaro cosa si sta scegliendo di fare con il proprio denaro è la regola d’oro da rispettare per non andare incontro a brutte sorprese.

Calcolare on line la rata di un prestito personale prima di andare a richiederlo presso l’istituto di credito prescelto è un momento fondamentale dell’intero processo. Servirà infatti a capire quanto la rata per la restituzione del prestito influirà sulle nostre finanze e soprattutto sarà necessario per capire qual è il prodotto finanziario che ci conviene sottoscrivere mettendo a confronto le offerte di diversi soggetti.

Avendo a disposizione i dati sopra citati è possibile calcolare l’ammontare delle rate anche manualmente, ma per essere certi di non commettere errori sarà più sicuro affidarsi a uno strumento automatico di calcolo.

A questo scopo è possibile affidarsi a strumenti indipendenti, messi a disposizione gratuitamente sulla rete, oppure ai calcolatori implementati dalla banche sui propri siti.

Qui di seguito una piccola scelta di software indipendenti atti allo scopo: Calcolo Rata Prestito, Calcolo Prestito,  Supermoney. Quest’ultimo è leggermente differente dai primi due, perché permette di comparare i prodotti messi a disposizione da varie banche per scegliere il più vicino alla nostro piano di ammortamento ideale. Il limite di questo sistema consiste nel fatto che per quanto possa essere ampio e aggiornato il suo database, sul mercato potrebbero essere state immessi prodotti finanziari recentissimi, che rimarrebbero esclusi dalla comparazione.

certificato_unicasim


Come bloccare la Carta di Credito, passaggio per passaggio

Come scegliere i migliori ETF: Consigli e misure di investimento