Il calcolo di un finanziamento si rende necessario per l’ammortamento e per le rate che siano esse su base mensile o di altro tipo.

Calcolo maxirata

Tra i diversi prestiti ci sono siti che calcolano anche la maxirata, ma in realtà tale calcolo può essere effettuato anche da soli avendo specifici elementi da prendere in considerazione così che questi vi consentano di effettuare uno screening più ampio della rata mensile e non solo.

Perché calcolare la maxirata

Le ragioni per effettuare questo tipo di calcolo possono essere svariate e tutte utili alla persona che intende chiedere un prestito.

Tale calcolo si basa su una struttura che intende essere una panoramica per chi (incerto) deve rivolgersi ad un istituto di credito piuttosto che ad un altro, e tale panoramica è completa per quanto riguarda l’intero finanziamento.

Scegliere la maxirata

Anche la scelta comporta alcune fasi da prendere in considerazione.

  • Un anticipo al momento della stipula del contratto
  • La progettazione dell’intero piano rateale
  • Infine vi è il calcolo della maxi rata che andrà restituita alla fine del piano rateale

Le ragioni per cui scegliere e inserire nei vostri calcoli da effettuare, una maxirata e un anticipo sulla cifra da restituire dilazionata nel tempo con rate mensili o su altri tempi, possono essere varie.

Alcune persone preferiscono anticipare una parte di denaro subito e poi pagare rate mensili e un ultima rata con un importo cospicuo (appunto una maxirata) così da ridurre anche i tempi del prestito.

Altre lo fanno semplicemente per una ragione di praticità e eventuale comodità.

Chi preferisce la Maxirata (Servizi e Finanziamenti Auto)

Molte sono le case automobilistiche che negli ultimi anni propongono questo tipo di rata, chiedendo un anticipo e proponendo una maxirata finale con rate intermedie da circa 200€ al mese. Di conseguenza se state pensando di acquistare una macchina nuova informatevi anticipatamente suu tale tipologia di ammortamento del finanziamento per cui opterete considerando appunto anche la maxirata come soluzione per tale acquisto.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 13-02-2017


Come ottenere il rimborso IRPEF con il modello 730

Dove versare il TFR (Trattamento di Fine Rapporto)?