I calcolatori della rata mensile online ormai sono moltissimi, ma c’è ancora chi preferisce effettuare un calcolo a mano e magari svincolando anche singoli elementi. La guida illustrerà le diverse opzioni.
Calcolo rata online
Generalmente i calcolatori delle rate mensili che si possono trovare online saranno così suddivisi per voci specifiche:
- Importo richiesto
- TAN ovvero l’interesse annuo
- Numero di rate mensili
Da queste tre voci emergeranno le seguenti:
- Importo della rata mensile
- Totale da rimborsare
- Interessi
In questo caso si sta parlando però di un finanziamento che è quello di un mutuo ma non a tasso fisso, per questo infatti il modulo di calcolo varia visto che in tale tipologia di mutuo sono comprensivi anche periodi quali il semestre e il trimestrale nonché quello di tipo annuale.
Società Finanziarie – Banche e Rate
Una cosa va detta a chiunque intenda richiedere un prestito e/o finanziamento che dir si voglia, tutte le società finanziare tra loro si scambiano i dati dei finanziamenti, ne consegue che tutti i finanziamenti attivi, le richieste di finanziamento e le informazioni sui cattivi pagatori finiscono in quella che è la banca dati del CRIF.
Un informazione utile per chiunque intenda passare da una banca all’altra magari fornendo informazioni false sullo stato debitorio, attraverso l’informatizzazione e questo strumento ormai è impossibile fornire informazioni false.
Calcolo rata da effettuare senza Calcolatori online
Il calcolo delle rate si effettua per capire quanto sia la durata di un prestito nel sua fase di rimborso,. Per tale ragione va effettuata prima di stipularne uno.
Per procedere occorrono poche e semplici informazioni:
- ammontare economico totale del prestito
- il tasso di interesse applicato
- la durata del prestito
Quest’ultima anche la calcolerete voi sulla base mensile che emergerà dai calcoli.
L’ammontare è un tipo di informazione che potete ottenere facilmente, mentre per quanto riguarda il tasso di interesse quello varia sulla base della tipologia di finanziamento che andrete a chiedere.