Ondata di caldo africano: da venerdì 47 gradi!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ondata di caldo africano: da venerdì 47 gradi!

allerta meteo caldo

L’anticiclone africano porterà un’ondata di caldo inarrestabile per il prossimo weekend, dicendo addio a piogge e temporali.

Se lo scorso weekend è stato colpito da piogge e temporali, il prossimo fine settimana cambia volto in maniera incredibile. In arrivo un’ondata di caldo africano con un anticiclone che si espanderà sul Mediterraneo. Gran parte d’Italia le temperature saliranno al di sopra della media del periodo.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

allerta meteo caldo
allerta meteo caldo

L’ondata di caldo in arrivo

Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, dopo qualche giorno ancora all’insegna di perturbazioni sparse, nel fine settimana l’anticiclone africano porterà sul Mediterraneo un’ondata di caldo, facendo salire le temperature di diversi gradi, stabilmente al di sopra delle medie del periodo.

Le previsioni per oggi 4 luglio

Al Nord, al mattino molte nubi sulle regioni settentrionali con piogge sparse al Nord-Est, mentre nel pomeriggio ci saranno acquazzoni e temporali in rapido sviluppo su Alpi e Appennini, fino alla Pianura Padana. Tra la sera e la notte ancora fenomeni specie sulla Pianura Padana.

Al Centro invece, tempo stabile al mattino ma con molti addensamenti, maggiori spazi di sereno sui settori tirrenici. Al pomeriggio anche in questa zona acquazzoni e temporali, in sviluppo in Appennino e in sconfinamento sulle regioni adriatiche, mentre il tempo sarà soleggiato altrove. In serata di nuovo tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.

Infine, tempo asciutto al mattino al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Locali piogge o temporali sui settori interni nel pomeriggio, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno specie sulle Isole. In serata tornano condizioni di tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime stabili o in diminuzione al Centro-Nord e sulla Sardegna e in lieve rialzo al Sud e sulla Sicilia, massime in calo al Nord e sul medio versante adriatico e stabili o in lieve rialzo sul resto d’Italia.

Le previsioni per il 5 luglio

Per domani, al Nord, al mattino sono previste locali piogge sul Triveneto, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennini con locali sconfinamenti, e variabilità asciutta altrove. In serata instabilità in movimento verso la Pianura Padana con acquazzoni e temporali sparsi.

Al Centro, tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali acquazzoni o temporali in sviluppo in Appennino e in sconfinamento sulle regioni adriatiche, soleggiato altrove. In serata di nuovo tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.

Condizioni di tempo asciutto al mattino al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Locali piogge o temporali sui settori interni nel pomeriggio, asciutto altrove con cieli soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residue piogge sulla Basilicata. Temperature minime stabili o in lieve aumento al Sud e sulla Sardegna e in diminuzione sulle altre regioni, massime in generale rialzo su tutta l’Italia. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2023 16:21

Milano, un aereo finisce in piazza San Babila: cosa è successo?

nl pixel