L’estate continua: nuova ondata di caldo con l’anticiclone Bacco

L’estate continua: nuova ondata di caldo con l’anticiclone Bacco

L’estate non ha ancora intensione di scomparire: previsto gran caldo in gran parte d’Italia fino a metà settembre.

L’arrivo di settembre ha segnato per gran parte d’Italia un rialzo delle temperature. Una nuova ondata di caldo, che ha già scaldato il territorio nella giornata di ieri, continuerà a farci godere il bel tempo fino a metà mese. Tuttavia, l’anticiclone Bacco che sta colpendo gran parte del Paese non porterà mai le temperature di agosto.

Il ritorno del caldo

L’estate continua fino al prossimo weekend, con l’anticiclone Bacco che porta con sé temperature sub-tropicali, ovvero africane. Come precisa Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il caldo non sarà mai rovente come il mese precedente.

L’anticiclone presenta una particolarità: sarà stretto a destra e sinistra da due centri di bassa pressione, una configurazione che gli conferisce una lunga durata, anche per più di 10 giorni. Secondo le previsioni, il calore prevarrà sull’Italia almeno fino a metà mese.

Quindi “aspettiamoci un periodo di stabilità atmosferica su gran parte d’Italia con temperature calde, ma piacevoli. Soltanto al Sud l’anticiclone potrebbe essere ferito temporaneamente da uno dei due centri di bassa pressione che lo attanagliano”.

Le previsioni per il 3 settembre

Oggi domenica 3 settembre, come la giornata di ieri, ci sarà bel tempo e cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con temperature in graduale aumento. I valori massimi toccheranno i 31-33°C al Centro-Sud, mentre al Nord si fermeranno sui 29-30°C.

Rispetto al gran caldo di agosto però, i valori notturni in gran parte non saranno più tropicali, mantenendosi sotto i 20°C su molte regioni d’Italia.

Le temperature massime si dovrebbero registrare nella giornata di Lunedì 4 Settembre, soprattutto in Sardegna dove si attendono anche 40°C. Caldo anche sul resto del Paese, ma al Centro si toccheranno picchi prossimi ai 32/34°C mentre al Nord le temperature resteranno sui 30/31°C.

Una breve tregua nei prossimi giorni

Facciamo attenzione però ai giorni successivi, quando un vortice ciclonico, tra Martedì 5 e Mercoledì 6, dalla Grecia si muoverà in direzione del Mar Ionio. Le regioni meridionali potranno essere coinvolte da un’ondata d’aria più fresca, con la presenza di venti di Grecale che attenueranno il caldo africano.

Le previsioni meteo però annunciano che le temperature si riprenderanno entro il prossimo weekend, quando l’azione del vortice mediterraneo inizierà ad esaurirsi.

Argomenti