Italia, caldo inarrestabile: le previsioni per il weekend
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Italia, caldo inarrestabile: le previsioni per il weekend

allerta meteo caldo

Instabilità solo nelle regioni del Nord, poi una nuova ondata di caldo colpirà l’Italia con temperature più intense.

L’ondata di caldo africano non ha intenzione di fermarsi ma, anzi, tenderà ad alzare ulteriormente l’asticella del termometro. Un vortice di aria calda si intensificherà in Italia a partire da lunedì, con temperature elevate previste fino al 20 luglio.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

allerta meteo caldo
allerta meteo caldo

Nuova ondata di caldo

Anche se nelle Regioni meridionali l’afa non fa respirare, al Nord il maltempo ha colpito duramente alcune zone della Lombardia e del Friuli-Venezia Giulia. Piogge, acquazzoni e grandine hanno provocato diversi danni a strade e infrastrutture, ma una nuova ondata di caldo è già alle porte.

La massa d’aria calda che nei giorni scorsi ha raggiunto l’Italia, prossimamente si intensificherà di più alimentando la cupola di calore nordafricana che si posizionerà proprio sui nostra Penisola. Temperature da record soprattutto tra il 16 e il 20 luglio, con martedì che prevede una delle giornate “peggiori”.

Temperature molto elevate anche al suolo, localmente anche superiori ai 42-43°C al centrosud. Il cambio di scenario ha portato una massa d’aria più fredda verso le Canarie, causando la risalita di una massa d’aria molto calda che in questi giorni sta portando temperature bollenti tra Nord Africa e Medio Oriente.

I monsoni dell’Africa Occidentale intanto spingono tutta la fascia anticiclonica sub tropicale verso Nord, portando l’Italia sotto un flusso molto caldo ma anche sotto i moti discendenti dell’anticiclone che causano un ulteriore aumento termico per compressione della massa d’aria.

Le previsioni per il weekend del 15-16 luglio

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, sabato 15 luglio sarà generalmente soleggiato con qualche annuvolamento pomeridiano sulla dorsale appenninica centrale. Nubi presenti soprattutto sulle Alpi occidentali, tendenti a provocare rovesci o locali temporali tra il pomeriggio e le prime ore serali su Valle d’Aosta, alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale. Aumenteranno le temperature con massime fino a 38°C sulle zone interne delle isole maggiori.

Domenica 16 luglio sarà anch’essa prevalentemente soleggiata sull’Italia, a parte un po’ di variabilità sulle zone alpine centro-occidentali con qualche rovescio tra pomeriggio e sera su Valle d’Aosta orientale, Verbano e Valchiavenna. Temperature elevate con picchi di 40/42°C sulle zone interne della Sardegna e sul Tavoliere delle Puglie. Poi, da lunedì, approderà la “nuova ondata” di fuoco.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2023 14:41

Vladimir Putin shock: “La Wagner non esiste”

nl pixel