Ancora caldo e temperature sopra la media sul territorio: qualche temporale però continuerà a colpire alcune regioni del Sud.
Da qualche giorno l’anticiclone africano è ritornato a dominare l’Italia, riportando un’anomala estate che potrebbe durare fino a ottobre. Anche oggi, giovedì 28 settembre, il caldo colpisce soprattutto il Centro-Nord con temperature anche oltre i 30 gradi.
Estate d’autunno: ancora caldo in Italia
L’arrivo del maltempo è stato puntuale con l’equinozio d’autunno, che lo scorso weekend ha portato con sé una serie di perturbazioni su gran parte del territorio. La pioggia però era destinata a durare poco, lasciando spazio al bel tempo che ancora ci fa compagnia.
Dal continente africano infatti arriva l’anticiclone Apollo che ha deciso di permanere sulle regioni del Centro-Nord. Secondo le previsioni de IlMeteo.it, il tempo stabile, caldo e soleggiato potrebbe durare addirittura fino al 20 ottobre.
Le previsioni al Centro Nord
La giornata prosegue al Nord Italia con tempo sereno, tranne qualche nuvolosità sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta. In serata ancora condizioni di tempo stabile con cieli sereni, e temperature massime comprese fra 24 e 31 gradi. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari da poco mossi a mossi.
Tempo stabile anche sulle regioni centrali, con cieli soleggiati fino al pomeriggio. Da segnalare solo qualche velatura in transito tra Toscana e Umbria, ma in serata ancora condizioni di tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità. Temperature in lieve calo, con venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud possibili temporali
Al Sud invece si ripercorre ancora un po’ di instabilità, con possibili temporali prima di una riduzione del vortice di bassa pressione. Perturbazioni previste a ridosso dei rilievi di Calabria, Salento e Sicilia, mentre altrove il cielo sarà azzurro.
Tempo poco nuvoloso sulla Sardegna, mentre in serata tempo stabile su tutti i settori, con cieli sereni. Temperature minime e massime stazionarie, e venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.