Ribaltone meteo, l'autunno ha il passo lento: ancora caldo anomalo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ribaltone meteo, l’autunno ha il passo lento: ancora caldo anomalo

temperature caldo termometro

Da domani il caldo si intensificherà soprattutto al Centro-Sud: temporali previsti solo in alcune zone settentrionali.

Abbiamo terminato settembre con temperature sopra la media stagionale, e il mood climatico sembra continuare ancora su questa direzione. Ottobre è iniziato ma l’autunno sembra non voler arrivare: l’Anticiclone africano detiene ancora l’Italia, con un caldo anomalo che determina tempo stabile quasi ovunque.

Come fare soldi con le criptovalute e guadagnare?

temperature caldo termometro

Ancora caldo sull’Italia

Chi non attende altro che l’arrivo dell’autunno, resterà scontento ancora per qualche tempo. Per chi ama il bel tempo invece potrà gioire ancora, in autunno che sa più di estate. L’Anticiclone africano ha intenzione di restare sull’Europa centro-meridionale ancora a lungo.

Tuttavia, anche l’Italia sarà teatro di un caldo dal taglio prettamente estivo, almeno nelle ore diurne. Durante le ore serali e notturne, poi, le temperature sono destinate a crollare leggermente: ma restando sempre sopra la media stagionale.

Le previsioni per il 3 ottobre

Domani martedì 3 ottobre persisterà l’ondata anticiclonica con temperature sopra la media, soprattutto sul versante adriatico. Picchi di oltre 30 gradi su Marche, Abruzzo, Molise, alta Puglia, Campania interna, e sulle centrali tirreniche. Un’estate prolungata anche sulle isole maggiori, soprattutto in Sardegna.

Previsto un caldo eccezionale anche sulle Alpi occidentali dove i valori supereranno i 20°C, e con lo zero termico che oscillerà intorno ai 4200m. Temperature superiori alla norma attese anche sull’Appennino.

La svolta di metà ottobre

Tuttavia, è in arrivo un drastico cambiamento a causa di un flusso atlantico che ⁤inizierà lentamente a scendere. Nei prossimi giorni, infatti, accoglieremo un piacevole fresco che entro la prossima settimana si trasformerà in una ​debole perturbazione che sfiorerà il Nord.

Nella giornata di mercoledì 4 ottobre, infatti, arriveranno piogge con un calo delle temperature di circa 4/6°C. Sarà coinvolto in particolare il Nord e il Centro Italia, mentre rimarranno invariati i valori al Sud. Nel corso della seconda parte della settimana, il caldo tornerà temporaneamente fino al prossimo weekend.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2023 17:39

Le condizioni di salute di Fedez preoccupano: torna in sala operatoria

nl pixel