Caldo e afa sull'Italia, è bollino rosso in 14 città capoluogo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caldo record, bollino rosso in 14 città: in Sardegna punte di 45 gradi

Spiaggia

L’ondata di caldo africano sull’Italia toccherà oggi, sabato 1 agosto, il picco. In 14 città è bollino rosso. Attese punte di 45 gradi in Sardegna.

E’ caldo record in Italia: dopo la giornata di ieri, anche oggi sabato 1 agosto la bolla africana attraverserà la Penisola da sud a nord.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bollino rosso in 14 città

Bollino rosso e massima allerta sono previsti, per oggi in 14 città italiane, la metà di quelle monitorate e 4 in più rispetto al venerdì bollente. Un fine settimana di fuoco, coincidente con l’esodo per le vacanze, quello descritto dal bollettino quotidiano sulle ondate di calore pubblicato sul portale del ministero della Salute. In particolare, il livello 3 di allerta, corrispondente al bollino rosso, è previsto per oggi a Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo.

https://www.youtube.com/watch?v=0a7FSBr-KIE

Caldo record in Sardegna

Tra queste, le 4 città che passano dal bollino arancione di ieri al rosso di oggi sono Brescia, Latina, Verona e Viterbo. In Sardegna previsto un record di 45 gradi, dopo i 42 gradi superati a Iglesias, la città più calda. In media il termometro non è mai sceso sotto i 35 gradi in tutta la Sardegna. Da domenica attesa qualche diminuzione.

Pericolo maltempo

Gli esperti temono che, dopo il caldo record, seguano temporali con il rischio di danni elevati, come successo a Palermo e Milano nei giorni precedenti. Coldiretti ha lanciato l’allarme frane con nubifragi su una terra arida. “A rischio 91% dei Comuni“, dice l’organizzazione. A pesare sono i mutamenti climatici e il consumo del suolo con il terreno che non riesce ad assorbire l’acqua aumentando il rischio idrogeologico. Dissesto da maltempo che in Valtellina ha provocato frane.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/spiaggia-mare-vacanza-estate-acqua-4103039/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Agosto 2020 10:08

Malore per Attilio Fontana, il governatore: “Il fisico mi ha avvertito: devo riposarmi”

nl pixel