Caldo record in Antartide, superati i 20 gradi. La reazione degli esperti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caldo record in Antartide, superati i 20 gradi

Meteo

Caldo record in Antartide. Il 9 febbraio sono stati superati i 20 gradi, un primato mai raggiunto. Gli scienziati: “Incredibile e anormale”.

ROMA – Caldo record in Antartide. Il 9 febbraio 2020, come rivelato dal The Guardian, sono stati rivelati 20 gradi sull’isola di Seymour. Un primato assoluto visto che il precedente era avvenuto nel 1982 con la temperatura che segnava 19°.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Temperature anomale e incredibili, come precisato anche dagli stessi scienziati, visto che a quelle latitudini non è normale registrare un caldo simile. Solo due giorni prima erano stati rivelati 18° e anche in quel caso si è parlato di temperature anormali.

Il picco di caldo in Antartide

Il picco di caldo in Antartide dovrà essere confermato nei prossimi giorni dall’Organizzazione meteorologica internazionale. Grande attesa per sapere se a quelle latitudini è stata raggiunta una temperatura da record. Le anticipazioni, comunque, confermano un andamento del termometro sicuramente diverso da quello del passato.

Preoccupati gli scienziati per questo riscaldamento climatico che continua a colpire il nostro intero pianeta. “Incredibile e anormale le temperature registrate in Antartide“, hanno commentato gli esperti che sono stati tra i primi a documentare questo caldo record. In futuro, però, episodi simili potrebbero ripetersi in un clima che sta caratterizzando questi ultimi anni.

Meteo
Meteo

Il riscaldamento climatico

Il riscaldamento climatico è uno degli argomenti più discussi dai leader mondiali. Le temperature in Antartide confermano un momento non facile per il nostro ambiente con picchi di caldo che rischiano, non solo, di sciogliere i ghiacciai ma anche di far estinguere sia la flora che la fauna di determinate zone.

Questa volta le temperature da record è stata registrata in Antartide dove, per la prima volta nella storia, il termometro ha segnato 20°. Si tratta della seconda volta in pochi giorni con la colonnina di mercurio che ha superato i 15 gradi, cosa mai successa fino ad ora.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2020 10:15

Chitetsu Watanabe è l’uomo più vecchio al mondo

nl pixel