In arrivo un’ondata di caldo rovente su buona parte della Penisola: da oggi si toccheranno i 40°, con punte di 45°.
L’ondata di caldo africano proveniente dal deserto del Sahara continua a muoversi verso l’Europa facendo schizzare in alto le temperature. Dopo giorni di afa intensa, l’Italia si prepara al terzo vortice di calore dell’estate 2023 che da oggi, domenica 16 luglio, investirà il Paese da nord a sud.
L’ondata di caldo da oggi 16 luglio
A causa di una bolla d’aria calda che dal nord Africa risale verso il nostro paese, l’alta pressione sul Mediterraneo potrebbe farci vivere la settimana più calda dell’anno. Le previsioni meteo stimano che i termometri arriveranno a superare i 40°C, soprattutto al centro sud e sulle isole.
Tra lunedì 17 e soprattutto martedì 18 luglio sono previsti picchi di 43 gradi a Roma, 45 a Foggia, 48 gradi in alcune zone interne della Sardegna. Come affermano gli esperti, il caldo si estenderà senza dubbio anche a buona parte della prossima settimana, mantenendo valori oltre la media anche nelle ore notturne.
Le 16 città da bollino rosso
Già da oggi 16 luglio i valori termici sono pronti a salire di circa 8°C al di sopra dei valori medi e massimi. Sono alcune zone interne del sud Italia e delle isole maggiori ad avere la peggio, con valori che andranno oltre i 40°C.
Secondo quanto riporta l’ultimo bollettino del ministero della salute che monitora 27 centri urbani, oggi bollino rosso (il massimo livello di allerta) in 16 città: Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Nove sono invece le città da bollino arancione: Ancona, Bolzano, Brescia, Genova, Milano, Reggio Calabria, Trieste, Venezia e Verona. Bollino giallo, infine, solo per Napoli e Torino.