Scontro a distanza tra Carlo Calenda e Giuseppe Conte dopo alcune dichiarazioni del leader del M5S a proposito dell’operato di Trump.
Solamente alcune ore fa ha fatto parlare per la scelta di condividere le motivazioni del suo drastico dimagrimento. Ora, Carlo Calenda torna a far parlare per questioni politiche ed in particolare in merito alle recenti dichiarazioni di Giuseppe Conte su Donald Trump. Il leader di Azione, tramite i social, si è scagliato sul numero uno del Movimento 5 Stelle definendolo “traditore” dell’Europa.

Cosa ha detto Conte su Trump
La recente querelle tra Calenda e Conte è nata a seguito di alcune dichiarazioni del leader del Movimento 5 Stelle sul presidente degli Stati Uniti e sul suo intervento in merito ai tentativi di trattative per la pace in Ucraina. “Trump con ruvidezza smaschera tutta la propaganda bellicista dell’occidente sull’Ucraina e dice una verità che noi del M5S stiamo dicendo da tre anni assieme a tutti gli esperti militari: battere militarmente la Russia era irrealistico”, aveva detto Conte qualche ora fa.
“Una verità che pesa come un macigno sulla premier Meloni che poteva ritagliare per l’Italia un ruolo da protagonista nel negoziato e invece ci ha portato a questo fallimento pur di compiacere le cancellerie internazionali. Io al suo posto mi dimetterei”, aveva proseguito ancora Conte.
Calenda contro Giuseppe Conte
Queste parole del numero uno del M5S hanno generato la forte reazione di Calenda che tramite un post su X ha scritto: “Trump ha mentito. Ha mentito su chi ha iniziato la guerra; ha mentito sull’entità degli aiuti americani; ha mentito sul consenso di Zelensky. Trump vuole tornare a fare affari con la Russia e vessare l’Europa, Italia compresa e predare le risorse degli Ucraini tenendogli un coltello alla gola. Conte approva le menzogne di Trump e le rivendica come proprie”.
E ancora nel suo sfogo: “Questo fatto è per noi dirimente rispetto a qualsiasi tipo di collaborazione parlamentare e locale. In questo tornante della storia se stai con Trump e Putin contro ‘le cancellerie europee’ sei un traditore dell’Europa e dell’Italia. Se il Pd ne prenderà atto e avrà il coraggio di rompere ogni legame con i 5S allora si potranno trovare convergenze, altrimenti costruite pure la coalizione della sinistra per Trump e Putin, insieme ai 5S. Il momento di decidere è arrivato Elly Schlein, non puoi continuare a fingerti morta”, ha concluso il leader di Azione chiamando in causa anche la segretaria del Pd.
#Trump ha mentito. Ha mentito su chi ha iniziato la guerra; ha mentito sull'entità degli aiuti americani; ha mentito sul consenso di Zelensky. Trump vuole tornare a fare affari con la Russia e vessare l'Europa, Italia compresa e predare le risorse degli Ucraini tenendogli un… https://t.co/MyKcSOItjx
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) February 20, 2025